Quando si mischiano politica e videogiochi in senso negativo, a volte se ne esce quasi sconfortati. Il nuovo caso riguarda Life is Strange True Colors, nuovo capitolo della serie da poco disponibile, che a causa di una bandiera apparentemente innocua scovata in Haven Springs, l’ambientazione del titolo, ha scatenato un vero e proprio dibattito politico. La polemica ha portato al solito triste episodio del review bombing su Steam, ovvero una valanga di recensioni negative dagli utenti per motivi che esulano dalle qualità del titolo.
Life is Strange True Colors, la bandiera della discordia
Andiamo ad analizzare l’accaduto. In Life is Strange True Colors esiste un piccolo negozio nell’area di Haven Springs adornato con la bandiera tibetana, un simbolo vietato in Cina perché richiamerebbe all’indipendenza del popolo del Tibet. Sebbene non si possa considerare la sua inclusione come una dichiarazione politica, CogConnected fa sapere che le recensioni negative sono per lo più scritte in cinese semplificato e dichiarano che il Tibet fa parte della Cina.
Non mancano ovviamente esclamazioni colorite nei confronti dei personaggi del gioco e degli sviluppatori. Il tono delle recensioni fa pensare che la versione cinese di Life is Strange True Colors non includa al momento una censura della bandiera, come accaduto invece per altri titoli presenti su Steam.
Volendo contestualizzare il tutto, la Cina ha tentato a lungo di ottenere uno stretto controllo degli stati all’interno della sua area, ma paesi come il Tibet e Hong Kong continuano a lottare per la loro indipendenza. Questo ha creato una situazione che ha coinvolto indirettamente anche l’industria dei videogiochi: per essere pubblicati sul mercato cinese, è necessario passare attraverso un rigoroso processo di moderazione che porta in alcuni casi ad essere pesantemente censurati per soddisfare i requisiti.
Life is Strange è una serie incentrata sull’empatia e per le sue storie di impatto e inclusività, con un particolare riguardo a personaggi LGBTQIA2S+. Un altro ostacolo per la vendita del gioco in Cina, visto il recente annuncio del governo locale che imporrà il divieto di titoli con certi protagonisti.
Life is Strange True Colors è disponibile per Google Stadia, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.