Prova a girarti intorno, trova una persona sui 35 o 40 anni, fermala e chiedigli di nominarti il primo picchiaduro che gli viene in mente.
La risposta? Street Fighter. Mi ci gioco i capelli che non ho più che almeno il 70% delle persone, se pensa ad un picchiaduro, pensa a quello. Certo ce ne sono stati diversi con successo pari o anche superiore, come Mortal Kombat o Tekken, ma mentre questi sono picchiaduro, Street Fighter è IL picchiaduro!
Se c’e’ qualcuno che sa bene questa cosa è Darren Wall che ha iniziato il progetto Kickstarter Like a Hurricane ovvero la storia non ufficiale della creazione di uno dei videogiochi più amati di sempre, Street Fighter 2, e dell’impatto che questo ha avuto sull’industria dei videogiochi e su tutti quelli che ne hanno avuto a che fare, dai creatori ai giocatori.
Ciò che può sembrare un lavoro da poco è invece frutto di anni di lavoro in cui Matt Leone, scrittore di videogiochi, ha raccolto le voci di oltre 60 persone sparse in tutto il mondo per realizzare la più grande e dettagliata storia della nascita di questo titolo cult degli anni 80.
Like a Hurricane è la versione stampata della storia orale raccontata da Matt Leone, migliorata con 50 illustrazioni create appositamente e una prefazione scritta direttamente dal designer del gioco, Akira Nishitani.
Troverai tutto all’interno del progetto Kickstarter. Diverse sono le tipologie di donazioni che puoi fare, con o senza ricompensa. I fondi richiesti per il progetto erano di 50.000$ dei quali il 74% già raggiunto. Il progetto verrà portato a termine solo in caso di raggiungimento dell’intero budget entro il 6 agosto, giorno ultimo per raccogliere il denaro sulla piattaforma di crowfunding più famosa al mondo.
Like a Hurricane è un opera che gli appassionati del genere non possono mancare e se tu sei uno di quelli, fa un salto a questo link dove potrai scegliere la tua ricompensa e ottenere un pezzo unico di storia dei videogame.