Nella storia del videogioco non tutto fila sempre liscio: il finale di Mass Effect 3, le promesse non mantenute da No Man’s Sky, il flop di Wii U… ma nulla brucerà mai ai giocatori quanto la cancellazione del Silent Hill diretto da Kojima e Del Toro.
Il playable teaser P.T. ha tenuto col fiato sospeso tutto coloro che hanno avuto la fortuna di giocarci (tutt’oggi le PlayStation 4 col teaser installato sono vendute a prezzi esorbitanti), e quando, sul finale, un confuso Norman Reedus guardava alle sue spalle e la scritta Silent Hill appariva nel cielo plumbeo della cittadina, i videogiocatori hanno capito di trovarsi non solo alla più grande trovata pubblicitaria della storia, ma anche davanti al ritorno in pompa magna di una delle serie videoludiche più amate della storia.
Purtroppo la frattura tra Konami e Kojima ha portato alla cancellazione del progetto, è da allora c’è stato un continuo susseguirsi di leak, e speranze, sul ritorno della serie. Qualche mese fa Konami ha smentito ufficialmente il progetto, ma questo non ha impedito ai giocatori di continuare a fantasticare, soprattutto dopo l’apparente riappacificazione tra il papà di Metal Gear e la software house, avvenuta dopo il lancio di Death Stranding.
A un certo punto si è pensato addirittura che due titoli legati al brand fossero in sviluppo, un Silent Hill di Konami (reboot della serie e contemporaneamente remake del primo capitolo) e un Silent Hill di Kojima, nato dalle ceneri di P.T. e con lo stesso cast dal momento che sia Del Toro che Reedus hanno continuato a collaborare col game director per Death Stranding. Come benzina sul fuoco, alcune dichiarazioni sibilline di Masahiro Ito, designer della serie, e il fatto che la colonna sonora di Silent Hill sia ora disponibile su Spotify.
A darci una lapidaria certezza è ora il noto insider Dusk Golem, attualmente molto attivo per quanto riguarda le novità relative a Resident Evil Village, che nei suoi recenti tweet ha parlato del ritorno sicuro della serie:
(1/2) 100% Silent Hill is coming back, that I can say with certainty (and have been since the start of this year). A Japanese-developed Silent Hill game started dev at the beginning of 2019 (a bit of planning & work done the end of 2018). The details of who is behind it I can't https://t.co/lk3EPg5PM6
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) July 6, 2020
Dusk Golem è sicuro al 100% del ritorno di Silent Hill, stando alle sue dichiarazioni un titolo della serie è in sviluppo presso uno studio giapponese a partire dall’inizio del 2019 dopo alcuni lavori preliminari iniziati nel 2018. L’insider ha anche affermato che attualmente non può dire altro, perché la sua fonte non gli ha rivelato ulteriori dettagli, ciononostante colpisce la sicurezza col quale è stata data l’informazione, specialmente se si pensa al fatto che Dusk Golem si sta attualmente rivelando estremamente affidabile con le informazioni relative a Resident Evil Village.
Naturalmente non si sa ancora quando questo progetto, qualora fosse reale, potrebbe essere presentato. Sognare è sempre bello e quindi si potrebbe sempre sperare che si sapesse già qualcosa durante l’ipotetico evento PlayStation 5 di luglio, non servirebbero parole, basterebbe anche solo un certo suono di mandolino…
Resta con noi per conoscere tutte le novità sul futuro di Silent Hill!