LittleBigPlanet è l’ennesimo gioco preso recentemente di mira da alcuni attacchi hacker, come su Titanfall. Più precisamente, è stata la community a segnalare questi disagi come attacchi DDoS, portando alla luce diversi messaggi d’errore improvvisi contenenti pesanti offese.
Ormai questa storia va avanti da ben prima di marzo e solo adesso Sony ha deciso di chiudere i server, riconoscendo il problema che ai tempi PlayStation non aveva rilevato e che ad aprile erano stati attribuiti come problemi d’aggiornamento di sicurezza. Parliamo di una sospensione momentanea e l’avviso è stato oggi 22 maggio sulla piattaforma del famoso uccellino blu: Twitter; ieri era stata riportata alla luce la notizia in maniera più generica.
https://twitter.com/LittleBigPlanet/status/1395827223551225865
Il messaggio riportato sul tweet ad aprile riportava il grave fattaccio con questo avviso: “Aggiornamento del server: alcuni di voi potrebbero aver notato che i server sono stati online a intermittenza nell’ultima settimana. Questo è mentre testiamo i nuovi aggiornamenti di sicurezza che abbiamo messo in atto. Siate certi che stiamo ancora lavorando per ripristinare completamente il servizio il prima possibile. #SaveLBP”
LittleBigPlanet è offline, ma di chi è la colpa?
Mentre su Titanfall e Titanfall 2 gli attacchi sono stati attribuiti a un individuo con uno specifico nome, in questa situazione non lo sappiamo. Si presume che sia colpa di un giocatore arrabbiato con Sony per il trattamento riservato a LittleBigPlanet. Non solo videoludicamente parlando, ma addirittura di tutto il franchise.
https://twitter.com/LittleBigPlanet/status/1396059056939446276
Il sito del gioco è attualmente inaccessibile da novembre e sicuramente ci saranno nuovi aggiornamenti sia parte di Sony che dalla pagina ufficiale del titolo. Anche perché, dal messaggio di oggi, si evince che nessuno degli sviluppatori ha preso bene questi attacchi per il fatto che stanno danneggiando più i giocatori, che la piattaforma in sé. E questo, per loro, è assolutamente inaccettabile.