Tutti conosciamo Kickstarter, la famosissima piattaforma di crowdfunding per progetti videoludici, sulla quale hanno visto la luce innumerevoli titoli, dai 16-bit di Chained Echoes al “simulatore medievale” Kingdom Come: Deliverance. Oggi abbiamo notato invece Littlewood, un pacifico RPG creato da Sean Young.
Lo scorso 15 gennaio lo sviluppatore ha comunicato, tramite un tweet, che il suo nuovo progetto era ora disponibile su Kickstarter:
Littlewood is a peaceful RPG that takes place after the world has been saved. Now live on Kickstarter! https://t.co/nmMI4URTyQ #kickstarter #pixelart #rpg #indiegames #gamedevelopment pic.twitter.com/ClQZPrmjIy
— Sean Young (@SeanYoungSG) 15 gennaio 2019
Il 7 febbraio, per la gioia di chi ci ha creduto fin dall’inizio, Littlewood ha raggiunto quota 47.411€ di donazioni (3,585% del minimo richiesto per la pubblicazione del gioco), da 2.478 backers, sfondando violentemente la soglia minima prefissata dal suo creatore, che era di appena 1.322€, e ora punta a superare i 60.000€, promettendo contenuti aggiuntivi.
Un risultato che come minimo sorprende, oltre a spingerci a riflettere sul perché ci sia stato un’interesse così forte verso questo titolo; la risposta la lascio trovare a te, caro lettore, e ti chiedo di condividerla nei commenti, in caso tu abbia una teoria in merito.
Vediamo però di cosa si tratta
A differenza della stragrande maggioranza dei videogiochi, questo non basa la propria spinta motrice su un problema da affrontare o un nemico da sconfiggere. Tutt’altro: l’avventura comincia proprio dopo che il mondo è stato appena salvato con la sconfitta del Dark Wizard, inaugurando un periodo in cui quindi regna la pace. Proprio per questo, la civiltà è ancora da ricostruire.
Nel mondo fantasy di Solemn, il giocatore, dopo aver opportunamente personalizzato il proprio personaggio a piacimento, potrà esplorare la vasta mappa, incontrare persone per convincerle a vivere nella città che andremo a costruire.
Come? Raccogliendo risorse in tutto il mondo, vendendo, creando oggetti, catturando insetti, pescando, e molto altro ancora. Via via che si progredisce nel gioco sarà possibile sbloccare, proprio attraverso gli incontri con i PNG, nuove strutture, permettendo non solo di ampliare la propria città a piacimento, ma di personalizzarne l’aspetto, la struttura e ogni suo connotato.
Ma non si tratta solo di questo: oltre a garantire un tetto sopra alla testa a tutti, i compaesani ci proporranno delle missioni, sotto forma di richieste, come ad esempio il voler vivere al piano più alto, o vicino al fiume, tra gli alberi, o in pieno centro. Soddisfare i loro bisogni permetterà di intensificare le relazioni con loro, permettendo ulteriori sbocchi.
Nel caso ti interessi, sappi che nella pagina di Littlewood su Kickstarter potrai scaricare la demo per Windows, Mac o Linux, e trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure acquistare direttamente il titolo.