Il nostro Marco Romano oggi ci dice la sua su Live a Live, un titolo che ti fa vivere diverse vite, un po’ come fanno i videogiochi ogni giorno. Senza distinzione di etnia, patologie, condizioni o altro, i videogiochi ti accettano e si pongono sempre come loro stessi; dovremmo imparare più di qualcosa da questo.
Alessandro Rulli
Live a Live, e un opera realizzata da Takashi Tokita lo stesso autore che ha fatto Final Fantasy, Chrono Trigger, Live A Live e tanti altre opere di Square Enix, ha avuto una visione all’epoca che quando a realizzato questo gioco, in modo che il giocatore di esplorare delle mini storie dedicate in varie epoche tra il passato , presente e futuro.
Nota bene: Specifico che il gioco non lo ho giocato la versione originale uscito originalmente su SNES (Super Nintendo) e Virtual Console come Nintendo WII, WIIU o 3DS solo Territorio Giapponese.
Il gioco presenta diverse storie disponibili, che tutte in realtà sono nove e tra cui sette capitoli più due extra tra cui si sbloccano Finendo tutte le storie disponibili, e nel gioco si può ottenere il Finale buono o quello cattivo, a seconda della situazione che si ritrova il giocatore.
Non farò spoiler sulle varie trame dei capitoli, in quanto per non rovinare l’esperienza altrui, posso solo dire le tematiche sono molte mature, e si ispirano ai film, e videogiochi, basta pensare sulla preistoria i film sui samurai, arti marziali, sul combattimento, guerra dei robot, fino ad arrivare al futuro fantascientifico, far west ispirato dai Film di Sergio Leone, e la tematica tra bene e il male sul medioevo.
Le trame sono ben scritte e caratterizzate che ognuna di esse narrano una storia molto profonda e cosi che si ispirano molto nei classici film del passato con mistura tra la narrazione Giapponese e quella nostra Europea in quanto si ispira fortemente alle tematiche Cinematografiche del periodo e videoludiche.
Il giocatore potrà scegliere queste storie che sono già giocabili e ognuna di esse sono ben scritte e caratterizzate, se avete già giocato la versione Demo, potete già importare il dato di salvataggio per potete continuare le storie che erano già disponibili fin dall’inizio, dalla preistoria al futuro prossimo, passando per il Giappone Feudale, e il Far West, fino alla Cina imperiale e il Presente e alla fine Il medioevo il capitolo che si sblocca all’ultimo che è il Finale vero e proprio del gioco.
I dialoghi ben scritti anche al livello cinematografico e con un bel doppiaggio Inglese molto scorrevole, che si può seguire attentamente ciò che si prova sullo schermo.
La narrazione quella più semplice a quella più complessa è matura per coinvolgere il giocatore in ciò che sta succedendo sullo schermo.
Per esempio nella preistoria mi sono davvero tanto divertito in quanto la situazione è tragicomica, fanno dei versi e poi il protagonista si innamora di una cavernicola e di fa di tutti colori e le situazioni sono ben recitate e soprattutto una sorta di mini cortometraggi sperimentali ma nello stesso tempo di ottima fattura sul restauro.
Analisi sulle meccaniche di gioco
Il gioco presenta diverse meccaniche di ogni epoca faccio l’esempio sulla preistoria si usa la caccia il personaggio usa il fiuto per cacciare il cibo e localizzare i nemici, Il presente e una sorta di Street Fighter che dovete selezionare i lottatori per lo scontro, Il Ninja può usare lo stealth, il robottino può usare un attrezzo per forzare le porte, la lettura del pensiero, il crafting è presente solo in alcuni.
Il gioco sono presenti dei mini puzzle ambientali in quanto dovete risolvere alcuni enigmi che richiedono nei vari personaggi non spiego i dettagli in quanto c’è molto spoiler su questo e dico solo come consiglio prendete tutti gli oggetti e l’equipaggiamento perché vi servirà.
Analisi sul Battle System
Il combat system e quello tradizionale JRPG (Gioco di Ruolo Giapponese), tradizionale con sistema ATB (ACTIVE TIME BATTLE) sistema a turni che determina l’attesa di un personaggio o mostro, per attaccare. con elementi tattici.
Ogni personaggio ha le sue abilità, e si muovono a scacchiera, da destra a sinistra in alto e in basso, quando selezionate un’abilità vengono colorate in riquadri in base l’elemento che utilizzate dal blu, celeste rosso e cosi via, e colpirà solo nei punti prestabiliti, anche i nemici possono fare questo ma se volete evitare i loro attacchi c’è una riga visibile semi trasparente basta mettere in un punto non subirete danno.
Gli elementi come il fuoco e l’acqua, o status alterati, rimangono temporanei nel terreno e possono infliggere il danno alla posizione dove avete lanciato ma e valido solo per un turno massimo due, se per esempio un vostro compagno è KO dovete utilizzare gli oggetti specifici per fare recuperare la sua salute che appare un riquadro grande o piccolo ma non singolo, in modo di ripristinare la sua energia, se viene colpito nuovamente lo avete perso durante il combattimento.
Gli status alterati sono temporanei quindi dovete cercarvi di riparavi o utilizzare oggetti curativi o abilità specifici, per curavi subito, ma dopo avere finito lo scontro si recuperano tutte le loro forze.
Lo scontro dei boss anche dei nemici sono in varie difficoltà fino ad arrivare un buon equipaggiamento e capire le debolezze dei Nemici potete sconfiggerli senza problemi, basta cercare in giro , non esistono negozi in alcune epoche si usa il crafting, usateli con cautela gli oggetti perché non si possono acquistare.
Il gioco dispone un auto salvataggio quando sconfiggete un nemico oppure andando avanti ma il gioco consente di salvare ovunque con salvataggio manuale.
Analisi sulla longevità:
In totale il gioco offre nove storie , tra cui otto storie durano circa dai 30 minuti fino a 2 ore e mezza a seconda il giocatore nella mia run, per terminare tutte le storie ci ho impiegato quasi venti ore abbondanti per arrivare fino al capitolo finale.
Analisi sul Lato Tecnico e Grafico:
Il comparto Tecnico eccellente sulla console Nintendo Switch il gioco utilizza il Motore Grafico Unreal Engine 4, gira perfettamente a 1080p a 30 FPS anche 720p a 30FPS molto stabili, la grafica bidimensionale e molto ben fatta i dettagli degli ambienti curati in minimo dettaglio, tra le città gli alberi, elementi fantascientifici, il presente, il medioevo tanto altro.
Le animazioni molto veloci anche fluide, compreso un ottimo restauro e riadattamento su Nintendo Swich che è stato ottimizzato per bene, anche se dicono tutti è invecchiato male ma nella mia prova è stata molto positiva ho visto un lavoro notevole di restauro e molto curato.
Analisi sul Lato Sonoro:
La musica e gli effetti sonori sono completamente restaurate poi anche il doppiaggio nella lingua inglese segue perfettamente con il testo tradotto.
Commento Finale:
La cosa che non mi è piaciuto, a parte che la durata del gioco è di venti ore abbondanti, io ho notato che è stato completamente semplificato per i nuovi utenti per fare conoscere ai giovani questa meccanica del JRPG passato però non so se i giocatori di adesso giocano a questi tipi di genere stile retro però per chi cerca l’esperienza del passato questo titolo è adatto.
Invece cosa mi è piaciuto?
La remastered è molto valida per chi vuole rigiocare un titolo Super Nintendo completamente restaurato, e riscoprirlo a giorno d’ oggi anche se invecchiato al livello di meccanica di gioco, però si può godere lo stesso l’esperienza.
Se desiderate provarlo anche voi potete scaricare la demo su e-shop di Nintendo.