Tra i più notevoli annunci dell’ultimo Nintendo Direct rientra sicuramente quello di LIVE A LIVE, remake del classico RPG per SNES la cui uscita, prevista per quest’anno, ricadrà a soli pochi mesi di distanza dal suo reveal.
Alcuni dettagli sulla realizzazione di LIVE A LIVE
In un’intervista rilasciata per conto di Famitsu, il director Takashi Tokita ha rivelato come lo sviluppo del gioco fosse iniziato nei primi mesi del 2019, proseguendo per un periodo di circa tre anni; pochissimi, se si considerano i tempi di produzione attuali, come lo stesso Tokita ha poi rimarcato.
Una simile velocità, per il director, è stata garantita dalla scelta tempestiva del team di sviluppo di adoperare lo stile HD-2D, risparmiando così moltissimo tempo che sarebbe andato perso in pre-produzione.
“La ragione principale è stata quella di aver deciso fin dall’inizio che avremmo adoperato HD-2D senza sperimentare con altri stili grafici. Scegliere tra 2D e 3D richiede solitamente circa 6 mesi di lavoro; non averlo dovuto fare stavolta ci ha fatto salvare parecchio tempo. Eravamo sicuri che fosse la scelta giusta per questo titolo.”
I tre anni impiegati, però, sarebbero potuti essere persino meno. Tokita ha infatti aggiunto nel corso dell’intervista come adattare le meccaniche di gioco delle diverse epoche storiche del gioco si sia rivelato essere una sfida piuttosto ardua, a cui si sono aggiunte tutte le difficoltà derivate dalla pandemia globale.
Il titolo sarà disponibile a partire dal 22 luglio in esclusiva su Nintendo Switch.