Live by the Sword: Tactics è una nuova IP dello sviluppatore Labrador Studio e appartiene al genere dei giochi di ruolo tattici a scacchiera, dove controllando i nostri personaggi, dovremo cercare di sconfiggere tutti i nemici presenti sulla mappa, o di portare a termine gli obiettivi prestabiliti per assicurarci la vittoria.
La storia di Live by the Sword: Tactics, non racconta niente di quanto non sia stato già visto fino adesso, per lo meno per quanto riguarda l’incipit del gioco; dopo un periodo turbolento, dove il regno è stato flagellato da numerose guerre, finalmente è giunto un periodo di pace nel quale città e persone, stanno lentamente tornando alla loro vita normale. Questo periodo però, sembra destinato a dover finire molto in fretta, quando viene scoperto un complotto che minaccia di gettare nuovamente il regno nel caos più totale. Starà a noi e ai nostri compagni far si che ciò non accada e che il regno continui la sua lenta ripresa verso la normalità.
Molta libertà di personalizzazione per Live by the Sword: Tactics
Una delle caratteristiche di gameplay principali per Live by the Sword: Tactics, sarà quella che il nostro party si adatterà totalmente al nostro stile di gioco o alle esigenze che avremo per alcune determinate missioni; infatti prima di ogni battaglia potremo scegliere sia la classe che le abilità di ciascuna delle nostre unità, con la possibilità di scambiarle a nostro piacimento senza costringere un personaggio su un percorso unico fino alla fine del gioco.
Meccanica che ricorda un po’ titoli dello stesso genere come Final Fantasy Tactics con il suo job system (che tra l’altro a detta di molti è il titolo migliore della categoria), o la serie Disgaea di Nippon Ichi Software.
Un’altra interessantissima aggiunta sarà la modalità avventura roguelite che vedrà il mondo di gioco costruirsi in maniera procedurale mentre avanzeremo nella campagna, offrendo così esperienze di gioco e sfide sempre diverse. Per aumentare ulteriormente la sua longevità, Live by the Sword: Tactics offrirà la possibilità di competere con altri giocatori sia in modalità locale che online ed aggiunge a tutto questo anche la possibilità di far si che i match siano classificati.
Avremo a disposizione anche una modalità che ci permetterà di creare le nostre mappe personalizzate e condividerle con altri utenti la quale, se il gioco dovesse piacerci, potrebbe significare longevità pressoché infinità.
Live by the Sword: Tactics uscirà per PC via Steam, il prossimo 23 giugno in versione accesso anticipato. Di seguito puoi guardare un video che mostra un po’ di gameplay per questo titolo.