Come accade spesso, Google Play Store ospita diverse offerte per gli utenti Android in cerca di qualcosa di interessante. Questa volta è il turno di Machinarium, una splendida avventura grafica sviluppata da Amanita Design. Il titolo è stato apprezzatissimo da tutti gli appassionati del genere, grazie al suo comparto artistico certosino e al suo gameplay fatto di tanti piccoli enigmi.
Come sempre, la descrizione della pagina ufficiale ci da un’idea generale del gioco:
Machinarium è un pluripremiato gioco indipendente di avventura sviluppato dai realizzatori di Samorost, Botanicula e CHUCHEL.
Aiuta il robot Josef a salvare la sua fidanzata Berta rapita dalla banda delle Capinere.
Come si può vedere, la trama di Machinarium parte da un pretesto classicissimo, che poi da il via all’intera vicenda. La storia non si sviluppa in modo tradizionale, dato che non c’è una vera e propria narrazione, ma soltanto una serie di flashback (attivabili in punti specifici di alcuni scenari) che ci danno un’idea generale di cosa stia accadendo, di quale sia il ruolo di alcuni personaggi. Ciò che spicca maggiormente in Machinarium è il particolarissimo comparto artistico, fatto di fondali disegnati a matita e di animazioni semplici, ma molto belle da vedere. Praticamente ogni scenario è un piccolo dipinto.
In ultimo, va detto che il titolo di Amanita Design presenta anche un gameplay molto interessante, fatto di scenari staccati tra loro dove si susseguono enigmi di difficoltà crescente. La struttura richiama molto da vicino quella delle classiche avventure grafiche punta e clicca, ma ogni singolo quadro presenta enigmi isolati e indipendenti. In ogni caso, il livello difficoltà non è mai troppo elevato, anche grazie al sistema di aiuti implementato dagli sviluppatori per i giocatori meno avvezzi al genere.
Machinarium è un’esperienza da provare almeno una volta, soprattutto a un prezzo così basso e con tutta la comodità del telefono.