Tutti i videogiocatori del noto titolo calcistico si staranno chiedendo cosa non sia funzionato negli studi di sviluppo di Electronic Arts a Redwood City in California. E’ proprio in questo momento che sta montando la polemica e stanno nascendo meme su Twitter e Facebook riguardo la renderizzazione grafica di Franck Ribery, stella affermata a livello calcistico su scala mondiale. Quella proposta da Fifa 20 è una versione tra il comico e l’inusuale dell’ormai 36enne ala francese, una via di mezzo tra Nicolas Cage, Ivan Perisic e Bruce Willis. I ragazzi di EA Sports non si sono nemmeno preoccupati di inserire la nota e caratteristica cicatrice che ricopre la parte destra del volto del giocatore.
E’ comprensibile che la scannerizzazione facciale dei giocatori non sia resa possibile per tutti i tesserati FIFA, ma parlando di videogiochi calcistici che sempre più difficilmente riescono a trovare argomenti validi per rinnovarsi, lascia comunque perplessi la decisione di Electronic Arts di aver tralasciato così grossolanamente la cura grafica di un giocatore che fino a qualche anno fa rischiava di rubare il Pallone d’Oro a Cristiano Ronaldo e Messi. Ok, la Fiorentina non sarà il Bayern Monaco, ma Ribery è conosciuto in tutto il mondo per abilità e vittorie, e almeno l’utilizzo dei legacy data sembrava scontato vista l’ottima caratterizzazione di cui godeva Franck fino all’anno scorso su Fifa.
Neanche a dirlo, di tutto questo ne ha approfittato PES che non si è fatta attendere nel twittare direttamente a @Franckribery la propria miglior versione del giocatore chiedendo sornionamente se conoscesse il ragazzo in foto.
Fifa e Pes sono i due maggiori videogiochi calcistici presenti nel mondo videoludico e si contendono la quasi totalità del mercato da più di 20 anni. Entrambi i titoli vantano un’accanita e fedele fan base formata via via col passare degli anni, e anche questa stagione propongono la loro ultima versione di simulazione calcistica su PC, Play Station 4, e Xbox One. Fifa 20 è inoltre disponibile su Nintendo Switch, mentre eFootball Pro Evolution Soccer 2020 è presente per Android e iOS.