L’industria dei videogiochi negli ultimi anni è cresciuta moltissimo. La tecnologia ha compiuto passi da gigante e prodotto trasformazioni sempre più sorprendenti per tutto il comparto videoludico. Le console sono diventate più potenti, le grafiche dei giochi estremamente realistiche, il gameplay eccellente. Una forma di intrattenimento ha però preso il sopravvento sulle altre, alimentata dal potere dello streaming online: i videogiochi live.
L’ascesa delle piattaforme di streaming ha infatti avuto un forte impatto sulla cultura dei videogiochi, rendendo possibile agli utenti l’opportunità di condividere, con un pubblico molto più vasto, le proprie esperienze di gaming in tempo reale.
Il boom dello streaming online
Il fulcro dei videogiochi live è lo streaming. Piattaforme come Twitch, YouTube Gaming e Facebook Gaming hanno reso possibile la trasmissione in diretta di contenuti a milioni di spettatori. Qualsiasi giocatore può mostrare le proprie sessioni ed interagire con il pubblico attraverso una comoda chat in tempo reale, fidelizzando i fan. Una forma di intrattenimento che ha permesso ad alcuni streamer di giochi live di diventare delle celebrità, ottenendo perfino lauti contratti di sponsorizzazione.
La diffusione degli e-Sports
Parallelamente alla crescita dei videogiochi live, gli e-Sports hanno guadagnato sempre più popolarità. Sono nate competizioni di gioco professionistico che hanno attirato giocatori di tutto il mondo, pronti a sfidarsi in avvincenti sessioni, molto spesso per aggiudicarsi elevate ricompense in denaro. I giocatori professionisti sono diventati una sorta di idoli, si sono formate squadre e-Sports sponsorizzate da aziende di fama mondiale, attirando l’attenzione di marchi collegati in qualche modo al gioco online, come i più celebri Bookmakers. Su queste piattaforme ogni giorno sono infatti disponibili match di League of Legends e Dota 2, titoli di successo per cui è previsto addirittura lo svolgimento di campionati mondiali. È stata così ampliata l’offerta per la propria clientela, aggiungendo le giocate sugli e-sports alle scommesse in tempo reale, che rappresentano una modalità dinamica perchè consentono ai giocatori di effettuare puntate proprio mentre l’ incontro sportivo è in corso, modalità che ovviamente aggiunge un livello di coinvolgimento maggiore e adrenalina durante gli eventi.
I videogiochi live come impresa di successo
I videogiochi live non si limitano alle singole sessioni. Molti streamer sono diventati dei piccoli imprenditori. I migliori si impegnano anche nella creazione di contenuti originali, tutti ovviamente strettamente connessi al gaming. Sono infatti nati canali in cui regolarmente vengono eseguite recensioni di giochi, accessori, software ed hardware. Il pubblico, soprattutto giovanissimi, è sempre più attratto da questo mondo virtuale e le trasmissioni di videogiochi live contribuiscono a creare molteplici attività di successo.