Quando a settembre 2020 il CEO di inXile Brian Fargo annunciò su Twitter che “lo studio è al lavoro su alcuni giochi di ruolo ed uno di essi è già in fase di pre-produzione”, molti fan dello studio di sviluppo californiano iniziarono già a sognare un probabile Wasteland 4 (QUI il nostro articolo dedicato).
Tuttavia, dando un rapido sguardo agli annunci di lavoro pubblicati dai creatori di Wasteland 3, l’unica certezza che abbiamo, in merito a queste nuove produzioni, è il fatto che almeno una di esse sarà uno sparatutto in prima persona.
Nello specifico, inXile sta cercando personale per sviluppare “un gioco di ruolo d’azione per la nuova generazione” e per lavorare su “nuove funzionalità di gioco in ottica FPS”.
Particolarità di tali annunci risiede nella specificità di alcune caratteristiche dei candidati, viene infatti richiesta loro “la voglia di affrontare nuove esperienze ed addentrarsi nell’ignoto”, non sto parafrasando, sono queste le esatte parole che possiamo ritrovare nei comunicati, tutto questo “per poter creare un’esperienza di combattimento davvero next-gen”.
Possiamo quindi presumere, con un certo margine di sicurezza, che la prossima produzione dei ragazzi di inXile non solo sarà un FPS, ma con molta probabilità sarà anche una esclusiva next-gen.
Cosa possiamo aspettarci, dunque, da questa nuova produzione dello studio americano?
Dal punto di vista ruolistico, la software house ha avuto alti e bassi, passando da titoli come il dimenticabilissimo Hunted: The Demon’s Forge fino ad arrivare alla saga dei già citati Wasteland o alla serie fantasy The Bard’s Tale.
Quello su cui la inXile non si è però mai cimentata, è per l’appunto il mondo dello shooting in prima persona, motivo per il quale l’azienda ha deciso di rimpolpare le fila dei suoi sviluppatori.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori notizie, che, tra l’altro, non arriveranno tanto presto: il titolo è infatti ancora in pre-produzione, inoltre, se davvero sarà un’esclusiva next-gen, difficilmente lo vedremo prima che Xbox Series X/S e PlayStation 5 abbiano compiuto almeno un anno di vita sul mercato.