Here's the first official screenshot from the upcoming #NintendoSwitch port of #Oceanhorn2! pic.twitter.com/ahrFUn5sNc
— Cornfox & Bros. (@cornfox) August 17, 2020
Eccolo qua: quello che puoi vedere qui sopra, a detta dello sviluppatore finlandese Cornfox & Bros., è il primo screenshot ufficiale raffigurante Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm in versione Nintendo Switch. Eravamo già stati deliziati da un gustoso trailer che puoi ammirare qua sotto.
The day you've been waiting for is finally here. #Oceanhorn2: Knights of the Lost Realm will release on #NintendoSwitch this Fall! pic.twitter.com/8ypJbTugs0
— Cornfox & Bros. (@cornfox) August 11, 2020
Dopo aver riportato alla mente i classici action-adventure in stile Zelda presso i giocatori iOS Cornfox & Bros. si accinge insomma, in collaborazione con lo studio Engine Software, a realizzare un porting di tutto rispetto di Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm per la console ibrida di Nintendo. Non si tratta però di un lavoro facile e lo testimonia lo stesso team di sviluppo sul blog di Epic Games.
L’obiettivo è di raggiungere i 30 fps a 720p in modalità portatile e a 1080p in modalità docked. Si sta cercando di mantenere la massima qualità visiva possibile utilizzando comunque un livello di antialiasing piuttosto elevato. Purtroppo ci si deve scontrare con un sistema meno potente dei dispositivi Apple per i quali il gioco era stato progettato, soprattutto dal punto di vista del processore. Questa situazione in un primo momento comportava un frame rate molto basso, di 13 fps circa.
Il team sta cercando di sistemare questo problema operando diverse ottimizzazioni. Innanzitutto si sta intervenendo a livello di programmazione per sostituire delle cause di rallentamento. Si sta riducendo il numero di attori presenti contemporaneamente sulla scena, rendendo attivi solo quelli effettivamente visibili. Anche la gestione della vegetazione e del fogliame sta subendo dei grossi aggiustamenti.
We just won the Small Screen Game of the Year at the Finnish Game Awards! A small step for the Finnish Gaming Industry, a giant leap for us!
Congrats to all the participants! #Finland rocks! 🇫🇮🤟#Oceanhorn2 pic.twitter.com/hrp6kgaxS0
— Cornfox & Bros. (@cornfox) August 18, 2020
Nel frattempo è arrivata pure un’altra piacevole notizia sempre riguardante Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm. Per la gioia di Cornfox & Bros. il gioco è stato premiato come Small Screen Game of the Year ai Finnish Game Awards. Ti ricordo che questo titolo di culto arriverà sulla console della casa di Kyoto quest’inverno. Intanto complimenti vivissimi a questi ragazzi e in bocca al lupo per il porting su Nintendo Switch!