Lock’s Quest, un RTS pubblicato su Nintendo DS quasi una decade fa, sta per arrivare anche su dispositivi mobile con una nuova versione fedele all’originale. Il titolo è uno strategico in tempo reale e un tower defense con elementi RPG. Il gioco viene ricordato soprattutto per il suo gameplay diviso in tre parti distinte, in grado di combinare perfettamente le caratteristiche dei diversi generi.
La storia narra di Lock, un giovane e coraggioso eroe che si trova coinvolto in una guerra per difendere il suo villaggio. Quest’ultimo, infatti, è stato attaccato dalle orde di Lord Agony, il quale è intenzionato a conquistare l’intero regno con il suo personale esercito meccanico. Come si può vedere, l’intreccio dei fatti è estremamente classico e mostra un classico regno in pericolo che viene difeso dall’eroe di turno.
Il fulcro di Lock’s Quest, di fatto, è il gameplay. Il protagonista Lock è in grado di costruire macchine da guerra che utilizzano sia una tecnologia meccanica sia energia magica. La scelta è vastissima e passa attraverso dozzine di torrette, muri, trappole e altre difese. La struttura di gioco si articola attraverso tre fasi ben distinte.
Nella prima il giocatore controlla Lock, esplorando il regno e le sue città, parlando con i PNG, accettando missioni e proseguendo con la trama.
Dopo aver iniziato un combattimento, siamo nella seconda parte. Qui occorre scegliere quali strutture difensive piazzare (e dove farlo), per poi personalizzarle in base alle necessità: è infatti possibile aggiungere un attacco acido a una torre oppure creare dei muri più resistenti. In poche parole siamo davanti a un tower defense classico, in cui il giocatore sceglie come strutturare le sue difese.
La terza parte del gameplay, invece, corrisponde con l’inizio della battaglia vera e propria. In questo caso il giocatore può controllare Lock sul campo di battaglia per aiutare le difese in modo attivo: è possibile riparare torri, mura e trappole, oppure si possono affrontare i nemici grazie agli attacchi speciali.
Lock’s Quest sarà disponibile per il prezzo di 7,99 Euro su Google Play Store e su App Store. Il titolo sarà interamente premium, senza nessun tipo di microtransazione.