Bentornato su Lore for Newbies! L’ultima volta abbiamo proseguito il nostro lungo viaggio attraverso la lore di Demon’s Souls, capostipite della nota saga di videogiochi di FromSoftware che, di recente, ha ricevuto un remake per PlayStation 5. In quell’occasione abbiamo visto i personaggi/boss che popolano i Tunnel di Stonefang, la Torre di Latria e la Cripta delle Tempeste. E’ infine tempo di concludere il nostro lavoro con la Valle della Corruzione. A questa aggiungeremo quel poco che si sa sulle Terre Settentrionali, per poi parlare di una caratteristica propria del remake di Demon’s Souls che lo ha arricchito con della lore aggiunta, coinvolgendo anche il mondo reale.
P.S.: pur non trattando direttamente e nel dettaglio gli eventi del gioco, mi pare chiaro avvertire che l’articolo sarà pieno di spoiler di ogni tipo.
Valle della Corruzione
La valle della corruzione è l’ultima area esplorabile del gioco. Questa era già fin prima della nebbia un luogo corrotto e pericoloso, una palude maleodorante che faceva da casa ai cittadini esiliati ed emarginati di Boletaria. Una vera e propria discarica per esseri viventi dove una persona poteva abbandonare un feto di un figlio indesiderato così che potesse marcire, dimenticato per sempre nell’acquitrino. La Sesta Santa Astraea partì per il luogo, insieme al suo fidato guardiano Garl Vinland, per liberare le anime depravate che stavano venendo consumate dalla nebbia, ma qualcosa è andato chiaramente storto.
Sanguisuga
Uno dei due vili demoni che sono nati nella palude a causa dell’influenza della nebbia. La sanguisuga non è altro che un’anima demoniaca avvolta da centinaia di migliaia di sanguisughe striscianti. Passa gran parte del suo tempo immerso nel fango, in attesa di prede da consumare usando le creature che lo compongono come braccia dalla lunghezza abnorme. Questa massa informe e aberrante può persino lanciare masse di sanguisughe per consumare un bersaglio. Disgustoso.
Selen Vinland
Selen Vinland, chiamata anche Selen dell’Ovest, è la sorella maggiore di Garl Vinland, il guardiano della Santa Astraea e l’unica persona sana di mente nella Valle della Corruzione. Si era introdotta nel luogo per scoprire cosa era successo al fratello, ma è stata costretta a prendere rifugio nella palude senza aver ottenuto nulla. E’ lei che per prima rivela al giocatore che il luogo era originariamente usato come discarica per esseri viventi ed è sempre lei ad accennare al fatto che Astraea potrebbe essere diventata un demone. Chiederà al protagonista di scoprire che fine ha fatto il fratello e se gli sarà consegnato lo Stemma di Vinland, in cambio donerà l’Anello della Preghiera Devota.
Colosso Immondo
Il secondo dei vili demoni che sono nati nella palude a causa dell’influenza della nebbia. Il Colosso Immondo è una creatura deforme, nata ancora una volta da una massa di materia organica e non che si è radunata intorno ad un’anima demoniaca. Composto da fanghiglia, carne putrida e legna, il Colosso Immondo ha uno spesso carapace rosso ed è costantemente circondato da un enorme sciame di insetti infetti. Una vista davvero terribile quanto letale.
Garl Vinland & Santa Astraea
L’arcidemone della Valle della Corruzione è la Sesta Santa Astraea stessa. Questa ha infatti finito per scoprire la realtà dietro il Dio da lei così tanto pregato (non è chiaro se questi semplicemente non esiste o è solo un aspetto dell’Antico) e, piuttosto che continuare ad aiutare un’entità così crudele, ha preferito concedersi ad un’anima demoniaca per alleviare il dolore di coloro che soffrono nel luogo. Ora le creature della palude consegnano a lei, l’unica che ha mostrato loro compassione, le anime raccolte. Astraea non ha perso il suo bellissimo aspetto ed è indifesa, ma al suo fianco ha ancora Garl Vinland, un guerriero temibile che nonostante tutto le è rimasto fedele (il gioco accenna al fatto che potrebbero essere amanti).
Questa è una delle battaglie più interessanti. Il giocatore affronterà infatti Garl e, una volta sconfitto questo, Astraea semplicemente si suiciderà. Se il giocatore però la attacca prima del tempo, questa invocherà un miracolo che creerà una gigantesca onda d’urto. Astraea è comunque eliminabile senza dover combattere Garl, basta attaccarla dalla distanza con arco e frecce. Se Astraea muore prima del cavaliere, questi resterà immobile a capo chino e non attaccherà il giocatore. Ricaricando a questo punto la partita, si vedrà il suo equipaggiamento a terra, cosa che fa pensare che il cavaliere si sia suicidato per il dolore. Anche una volta sconfitto, tuttavia, Garl può tornare come boss opzionale per recuperare il suo stemma per Selen.
Terre Settentrionali
Nonostante questa regione non venga mai visitata nel gioco (venne tagliata per via dei limiti di hardware della PlayStation 3), la sua esistenza viene ripetuta più volte nel corso dello stesso. Le terre settentrionali erano un tempo la patria di una razza di imponenti giganti che vivevano in pace con il resto di Boletaria, fino alla venuta della nebbia. Questo grande regno fu il primo a soccombere all’invasione dei demoni e, in un tentativo di contenere tale follia, Boletaria inviò un esercito di migliaia di cavaliere per respingere la minaccia. Come ultimo, disperato atto, venne quindi distrutta l’arcipietra che permetteva di accedere alle Terre Settentrionali, ma fu comunque tutto inutile. Che ora che il gioco è tornato in auge grazie al remake, si possa finalmente sperare di andare a esplorare queste terre corrotte in un futuro dlc (nonostante Gavin Moore abbia dichiarato più volte di no)? Per altro nel trailer di presentazione del gioco era presente un’area innevata, completamente assente nello stesso.
Il Mistero della Porta Chiusa
La lore di un gioco non è data solo dalle informazioni interne allo stesso, ma anche da ciò che avviene nel mondo reale. Lo abbiamo già detto più e più volte. E’ utile in tal senso raccontare quanto si è venuto a creare intorno a Demon’s Souls Remake visto che questi presentava una misteriosa porta chiusa che non era presente nel gioco originale (si trova nel Mondo 1-3, l’Arcipietra del Cavaliere della Torre).
Il luogo venne scoperto per la prima volta il 14 Novembre e rivelato al mondo da un utente su Twitter. A quel punto Bluepoint Games, in maniera molto astuta, ha iniziato ad alimentare le voci e le supposizioni dei fan. La tattica si è rivelata più che vincente visto che, addirittura, la community ha organizzato una colletta su Reddit per premiare chiunque fosse riuscito nell’impresa!
Ma cosa si cela dietro la porta? Alla fine, il 19 Novembre, lo speedrunner Distortion2 è riuscito nell’impresa di svelare il mistero. Per aprirla serve prima di tutto raccogliere 30 monete di ceramica, oggetti semplici quanto rari che possono essere ottenuti nella modalità Frattura e solo con determinati livelli di Tendenza. Queste monete vanno poi date a Sparkly che le scambierà per una vecchia chiave arrugginita che servirà proprio ad aprire la porta. Dietro c’é un cadavere ed un’armatura molto, molto particolare. No, non intendo dirti altro neanche io.