Se hai giocato Assassin’s Creed Valhalla ti sarà sicuramente capitato di incontrare uno dei tanti giocatori di Orlog, il gioco di dadi dove strategia e fortuna procedono di pari passo.
Magari hai anche disputato alcune partite mettendo a rischio cospicue somme d’argento e spesso ottenendo qualche informazione in più sull’identità dei bersagli di Eivor.
Ebbene, tra poco tempo avrai la possibilità di rivivere in prima persona le emozioni dell’Orlog grazie alla sua versione fisica.
Orlog, tira i dadi “like a viking”!
Le voci su un edizione fisica ufficiale di Orlog circolano in rete praticamente dai tempi dell’uscita dell’ultimo titolo della saga degli Assassini.
Contestualmente, una moltitudine di artigiani amanti della serie si è messa all’opera per replicare le varie componenti di questo gioco, dai dadi fino alle pietre che marcano i punti vita, condividendo le proprie creazioni sui vari social network.
I publisher di giochi da tavolo intorno al mondo non sono certamente rimasti con le mani in mano, entrando in trattative con Ubisoft onde produrre una versione fisica ufficiale di Orlog.
Ad accaparrarsi le licenze è stata infine la canadese PureArts, casa produttrice di figures e gadget ispirati all’arte videoludica che dispone anche di divisioni dedicate all’animazione e allo stesso game development.
Da maggio scorso a questa parte, questi designer nordamericani si sono dedicati all’organizzazione di una campagna di crowdfunding onde finanziare il progetto, la quale è in partenza oggi su Kickstarter. Il nome ufficiale del prodotto licenziato è Assassin’s Creed Valhalla: Orlog Dice Game.
Non è certamente la prima volta che un minigioco acquisisce autonomia rispetto al suo contenitore. Un esempio piuttosto emblematico è il caso del Gwent, gioco di carte presente in The Witcher 3: Wild Hunt (2015) che nel 2018 si è fatto titolo a sé (Gwent: The Witcher Cardgame), arrivando a differire largamente dalla sua controparte presente nell’opera di CD Projekt.
Da come si presenta nelle prime immagini disponibili, sembra proprio che questa versione fisica di Orlog rimarrà quanto più possibile fedele, anche in termini di gameplay, a ciò che abbiamo visto in Assassin’s Creed Valhalla.