Che Sega abbia grandi piani per Lost Judgment, non è un segreto. Non solo il publisher pubblicherà il titolo in tutto il mondo in simultanea in modo tale da vendere più copie possibili, ma addirittura lo sviluppatore Ryu Ga Gotoku Studio ha confermato che Judgment sarebbe stata la loro serie d’azione action mentre Yakuza, grazie al successo del meraviglioso Like a Dragon, andrà avanti decisa con la virata GDR. Tutto questo però potrebbe cambiare.
Lost Judgment, cosa succede a Sega?
Nonostante queste premesse, secondo un rapporto della testata giapponese Nikkan Taishu, sembra che Lost Judgment potrebbe essere l’ultimo titolo capitolo della saga. I problemi sono nati per dissapori tra Sega e Johnny and Associates, l’agenzia di talenti proprietaria dell’attore Takuya Kimura, che interpreta il ruolo del protagonista nei titoli.
A quanto pare, le due società non sono riuscite a raggiungere un accordo riguardo quali piattaforme vedranno l’uscita dei giochi della serie. Sega vuole rilasciare i giochi su PC, mentre l’agenzia di talenti, non vuole che il lavoro di Kimura sia distribuito su una piattaforma che non considera legata al gioco.
Le motivazioni stanno nel fatto che l’agenzia non approvi il fatto che il lavoro del proprio assistito venga smerciato tramite la rete, il che è buffo se consideriamo che anche le console ormai vivono costantemente connesse a internet, cosi come Google Stadia che ha visto di recente l’uscita di Judgment Remastered.
Un altra considerazione da fare riguarda la saga di Yakuza che è interamente disponibile su PC. È ovvio che Sega vede chiaramente il PC come una piattaforma importante e che ha una grande fetta di utenza. La mancata uscita di Lost Judgment e del primo capitolo non è passata inosservata anche al pubblico, e tutto questo polverone spiegherebbe il perché di questa scelta.
In ogni caso l’agenzia di talent sta dimostrando di esercitare un controllo eccessivo sulle attività dei loro clienti, specialmente quando si tratta d’internet e dei social media. Sega ha comunicato che attualmente non ha piani per portare Lost Judgment su PC.
Visto l’attuale assenza di conferme da parte di Sega, questa notizia va presa con le pinze, almeno fino a che la stessa Sega non farà chiarezza su questa storia con un comunicato ufficiale.
Lost Judgment uscirà il 24 settembre e sarà disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e Xbox One.