Square Enix ha reso note nuove informazioni su Lost Sphear. Ci ha presentato due nuovi personaggi, Obaro e Sherra, e ci ha mostrato l’arma Vulcosuits. Insomma, ora possiamo ben dire che stiamo iniziando a familiarizzare col titolo.
Obaro
Un uomo misterioso. Dopo il risveglio del “potere della memoria” di Kanata, Obaro è stato liberato da un stato apparentemente eterno di Lost, in cui l’esistenza è quasi cancellata, ed è tornato a vivere. Obaro è l'”uomo corazzato” di generazioni addietro. Afferma di essere un re, ma c’è incertezza a riguardo.
Decide di accompagnare e assistere Kanata, che lo ha liberato dal suo limbo, credendolo il salvatore che riuscirà a riportare il mondo a come era in passato. Non ha un vero e proprio equipaggiamento: lui utilizza la magia, grazie alla quale abbatte i propri nemici.
Sherra
Una sacerdotessa combattente, appartenente ad un clan, chiamato il “popolo del crepuscolo”, che vive nelle montagne sacre di Rahito. Ha soli quindici anni e, il suo compagno di sempre è un arco.
Sin dai tempi antichi, si tramanda che questo popolo sia in grado di parlare con i mostri. Anzi, proprio loro sono additati come il male che ha attanagliato il mondo, facendolo cadere in catastrofe. E Sherra, di degna stirpe “crepuscolare”, ha dei magici poteri incommensurabili, che le permettono anche di guarire le ferite. Dall’aspetto minuto e grazioso, ha un’elevata capacità fisica ed è una grande esperta nell’utilizzo dell’arco, alto quasi quanto lei.
Il Vulcosuit
Il Vulcosuit è un’armatura meccanizzata tipica degli antichi. Ha, infatti, un’età abbastanza datata! Migliora significativamente le abilità di chi la indossa e ha una funzione unica chiamata Paradigm Drive. Ogni Vulcosuit ne è dotato, essendo un sistema che, sul campo di battaglia, riempie la scena! Nonostante la rarità dell’arma, estremamente preziosa, Kanata e i suoi compagni, arruolati dall’Impero, la acquisiranno, ognuno, per caso.
Tutte le azioni dei personaggi usufruiscono della barra della capacità situata, generalmente, in basso a destra dello schermo. La VulcoPoints o VP (è questo il nome della barra) è condivisa tra tutti i membri della compagnia. Quando, infatti, essa si avvicina allo zero, i personaggi sono costretti ad abbandonare l’armatura e proseguire il gioco senza. È comunque possibile ripristinare la VP con un poco di ristoro presso la locanda.
Vulcosuit sarà un’arma/armatura unica
Fintanto che si avranno i VP, dunque, si potrà liberamente pilotare e sbarcare dal Vulcosuit sia sulla mappa del mondo che su quella dell’area. Il potere dell’armatura, inoltre, potrà essere utilizzato anche per rimuovere gli ostacoli che bloccano il percorso, eliminandoli e liberando la mappa dell’area.
Sarà possibile utilizzare dei “Boost” sulla mappa dell’area, che permetteranno di aumentare la velocità di movimento per un periodo di tempo determinato. Questo consentirà ai personaggi di muoversi senza incappare nei nemici.
Durante le battaglia, inoltre, pilotare il Vulcosuit, comporterà un aumento notevole delle statistiche del combattimento, quali il potere di attacco e la potenza difensiva. Ma Square Enix ci presenta due tipologie particolari di Vulcosuits che troveremo in Lost Sphear.
Fadiel
Un originale Vulcosuit, incontrato presso il castello blindato di Lagunes, attivatosi su Kanata al primo contatto . Fadiel comunica molto di più rispetto agli altri Vulcosuits. Infatti, può collegare i propri dati con quelli che agiscono al suo fianco. Il suo Paradigm Drive è Co-Op, in quanto solo collegandosi ad un altro personaggio armato di Vulcosuit, potrà attivare una potente tecnica di combattimento collaborativo. La dinamicità di questo personaggio consiste nel fatto che potrà attuare alcune tattiche con tutti i suoi compagni, altre solo con alcuni specifici.
Legrufa
Proprio come il Fadiel di Kanata, anche Legrufa si trova al castello blindato di Lagunes. Lui si attiva su Van, al primo contatto con questo. La speciale caratteristica di questo Vulcosuit è data dalle armi esclusive messe a disposizione di Van, note come Bits.
Il suo Paradigm Drive è “Divino”: espande i bit al cielo e si attiva solo quando un alleato o un nemico esegue un’azione che soddisfi le sue condizioni. Tali condizioni e l’effetto che ne consegue sono determinati dal tipo di “divino” utilizzato.
Informazioni generali su Lost Sphear
Se i giocatori non potevano viaggiare in nave in I Am Setsuna, ora in Lost Sphear si potrà ben farlo. La nave servirà per viaggiare attraverso le isole e verso i nuovi continenti.
Tra le rovine delle antiche civiltà del mondo di Lost Sphear, ci imbatteremo spesso in luoghi sui cui insistono diversi meccanismi, studiati per tenere lontano i nemici. Farà parte del gioco superarli per risolvere il mistero di Lost.
Il gioco sarà disponibile per PlayStation 4 e Nintendo Switch il 12 ottobre 2017 in Giappone. Sarà disponibile, invece, per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC il 23 gennaio 2018 in America e in Europa. Se vi siete persi l’ultimo gameplay pubblicato dal team di sviluppo, vi riportiamo qui, all’articolo dedicato.