Eccoci alle prese con Lucky Hero, un nuovo titolo, un roguelike atipico, creato dai sempreverdi ragazzi del Mora Churrasco Studio e prodotto dai sempiterni(?) giovinotti della Neverland Entertainment mio caro ed intraprendente sfogliatore di siti di videogiochi. Non indugiamo oltre quindi, il tempo è denaro, diamo quindi un giro di slot così da avere ancora un paio di punti azione spendibili per entrare nel vivo.
All’opera sul panno verde
Siamo la sola speranza quindi per sconfiggere il male alle porte del regno. Tre eroi si contendono l’onore, ma soltanto uno si inerpicherà lungo le vie dell’avventura sussurrando “mamma aiuto!”. La trama è soltanto abbozzata e, diciamocelo, molto banale ma non è qui che dobbiamo soffermarci. In fondo non hai nemmeno lunghi dialoghi da sorbirti, ed è giusto così. Anzi, ti ritroverai a non veder l’ora di iniziare, saltando il tutorial, proprio come ho fatto io.
Fortuna che abbiamo l’eroe
Ci troviamo al cospetto di un roguelike con molta strategia ed una punta di RPG. Le regole son semplici. Dopo le scelte iniziali su quali bonus e mappa userai, eccoci al combattimento vero e proprio. Si gira la slot, si pescano i punti azione, e poi si sceglie la strategia. Dovrai imparare il significato dei vari simboli, ma niente paura, in tuo aiuto arriverà sempre un veloce prontuario da sfoderare quando la memoria latita.
Dicevamo quindi, ad ogni turno, dopo aver raccolto i punti azione, qui in forma di lampi, opterai per una strategia consona alla situazione ( o almeno si spera). Eccoti dunque scegliere se sfruttare un paio di turni per potenziare la barra vitale, oppure attaccare a man bassa per poi difenderti. Comprenderai quindi che, più importante del terreno, è la slot machine in sé. La fortuna è molto importante.
Il tuo nemico inoltre, potrà gettare dei malus agli oggetti. Potresti quindi trovarti a non poter toccare il tanto agognato elisir per recuperare vita, rischiando di morire troppo presto. Potrai, e dovrai, spendere ad ogni turno l’oro in tuo possesso. Avrai sempre al tuo fianco un negozio che, ad ogni turno, modificherà gli oggetti. Questo comporta un’ulteriore dinamica nella scelta se spendere o meno tutto l’oro a disposizione. Avrai 6 livelli a disposizione, per ognuno avrai modo di scegliere quale, tra le tre mappe, esplorare. Non aspettarti esplorazione fisica però. Ogni mappa ti mostrerà caselle mostro o altre con bonus e opportunità. A te scegliere se infilare le caselle mostro per prime, alternare con quelle dei bonus e così via.
Basterà il gameplay?
Lucky Hero è un indie pixellosissimo, dove il gameplay ha spalle ben solide, riuscendo a sorreggere un comparto tecnico molto essenziale. Il sonoro si riassume in pochi brani, idem per gli ambienti che saranno si diversi, ma una manciata, giusto per rappresentare il movimento nella mappa. Ripeto, non ci baderai, tanto sarai impegnato a sfruttare ogni occasione sulla slot machine. La difficoltà è buona, ne troppo bassa, ne eccessiva. Forse la pecca principale, e questa si conta, sta nel fatto che i sopracitati malus lanciati sulla slot machine dal nemico sono buttati un po’ troppo a random. Per il resto, se sei amante del genere, vai e scarica, ti prenderà giornate intere.