Luigi’s Mansion 2 HD, la versione rimasterizzata del secondo episodio della saga dedicata al fratello di Super Mario, è disponibile dallo scorso 27 giugno su Nintendo Switch. Le recensioni del gioco sviluppato da Nintendo e Next Level Games sono già disponibile in gran numero, e le testate internazionali parlano all’unisono di un prodotto di ottima qualità, seppur non al livello di altre rimasterizzazioni come Metroid Prime Remastered o Paper Mario: Il Portale Millenario.
Ecco alcune delle valutazioni:
- God is a Geek – 90
- GAMINGbible – 90
- GAMES.CH – 88
- WellPlayed – 85
- The Games Machine – 85
- Meristation – 85
- Vandal – 82
- CGMagazine – 80
- GamesHub – 80
- IGN – 80
- Shacknews – 80
- Daily Star – 80
- Game Informer – 78
- MGG – 75
Al momento della scrittura dell’articolo, sul portale Metacritic il gioco ha una media di 78/100 basato su 59 recensioni. Stesso voto per la piattaforma OpenCritic, dove invece la valutazione è frutto delle 29 recensioni raccolte dal sito.
Luigi’s Mansion 2 HD: una remastered che convince, seppur non completamente
Luigi’s Mansion 2 HD è, come anticipato in precedenza, la versione rimasterizzata dell’omonimo titolo uscito originariamente per la console portatile Nintendo 3DS. Questo secondo capitolo della serie è stato pubblicato il 20 marzo 2013, a oltre 12 anni di distanza dal primo episodio, reso disponibile nel 2001 per Nintendo GameCube. È stato anche pubblicato un seguito su Nintendo Switch, chiamato Luigi’s Mansion 3, nel 2019.
In questa avventura, vestiremo i panni di Luigi e saremo chiamati ad esplorare la spettrale Cupavalle, un luogo dove i fenomeni soprannaturali sono all’ordine del giorno. Fortunatamente, Luigi dispone degli strumenti giusti per compiere al meglio il proprio lavoro e affrontare le minacce che gli si parano davanti, come lo Strobobulbo per stordire i fantasmi e il Poltergust 5000 per risucchiare ectoplasmi e oggetti, nonché per interagire con l’ambiente.
Nelle recensioni, la critica ha lodato il rifacimento grafico del titolo Nintendo, la sua originalità e il level design di alto livello. A non convincere pienamente, invece, è il fatto che non siano stati introdotti maggiori contenuti aggiuntivi, oltre alla modalità multiplayer disponibile nella Torre del Caos.