Lumen è un videogame sviluppato da Imperium, un piccolo studio di sviluppo indie alle prese con il suo primo titolo. Il gioco di base è un RPG con una grafica in stile pixel art, molto simile a quella che troviamo in Pokémon Zaffiro o Chrono Trigger.
La trama di Lumen è abbastanza classica, due continenti in guerra, un’arma in grado di radere al suolo intere città, guerrieri dai poteri straordinari e contenuti non adatti ai più piccoli. Tutto questo e molto ancora è Lumen.
Ci tengo subito a precisare che Lumen mi è piaciuto molto, rivelandosi un titolo che secondo me ha tutte le carte in regola per essere un buon RPG. La storia, anche se abbastanza ricca di cliché, risulta divertente e allo stesso tempo molto profonda, il sistema di combattimento che a una prima occhiata può sembrare molto banale e retrò, svela invece caratteristiche molto interessanti che rendono il gameplay del gioco molto più action.
Lumen ha un gameplay davvero interessante
Il sistema di gioco di cui è dotato Lumen è davvero molto divertente, oltre alla classica componente RPG in cui vediamo una quest principale e alcune secondarie, il gioco ha anche una serie di Quick Time Event a tempo.
Questi ultimi saranno indicati al giocatore tramite un’apposita icona e, se riusciremo a reagire in tempo, potremo per esempio schivare l’attacco di un nemico oppure in alcuni casi sbloccare animazione e dialoghi con gli NPC.
Lumen ha anche un ottimo sistema di combattimento che combina elementi classici del RPG con alcune caratteristiche action, se ci troviamo in un combattimento e vogliamo attaccare il nostro avversario dovremo, oltre che dichiarare l’attacco, risolvere una combinazione di tasti per poter portare a compimento l’attacco.
Tutto questo rende i combattimenti molto vivaci e mai noiosi, il gioco non rischia di diventare – soprattutto nelle fasi di battaglia – “monotasto”, andando sempre a ricercare l’interazione da parte del giocatore.
Lumen ha un sistema di upgrade e di apprendimento delle abilità molto particolare. Per poter ottenere una determinata abilità bisognerà ottenere una serie di oggetti che normalmente possono essere acquisiti sconfiggendo i nemici nelle battaglie. Ottenuti gli oggetti che solitamente sono gioielli, il nostro personaggio dovrà recarsi ad un totem per poter sbloccare l’abilità da noi richiesta.
Un’altra caratteristica di Lumen che ho apprezzato particolarmente è legata sempre allo sviluppo del personaggio. Durante alcuni eventi dovremo eseguire determinate azioni e il risultato di quest’ultime verrà convertito in punti statistica per il nostro personaggio; naturalmente i punti verranno assegnati in base a come avremo eseguito le determinate richieste.
Lumen è un tuffo nei ricordi
La grafica con la quale è stato realizzato il titolo rappresenta per molti nostalgici un ritorno al passato, i primi RPG con i quali molti gamer hanno iniziato (compreso il sottoscritto) erano realizzati con la stessa tecnica ovvero la pixel art; Lumen però a differenza di quest’ultimi presenta animazioni e sprite molto più dettagliate che rendono l’esperienza di gioco molto più gradevole.
I dialoghi dei personaggi sono visualizzati in frame dove il testo è scritto in maniera chiara e le informazioni più importanti contrassegnate in modo che il giocatore le noti e non vadano perse nelle linee di dialogo, cosa che succedeva molto spesso in passato portandoci poi a vagabondare per la mappa in cerca d’indizi.
Cosa vorrei che sviluppatori cambiassero
Lumen, come ho detto precedentemente, è un titolo che merita davvero di essere giocato, ma ci sono un paio di cose che gli sviluppatori potrebbero migliorare. La prima è sicuramente quella di dare al titolo una traduzione in italiano, il gioco al momento è solo in inglese cosa che potrebbe scoraggiare alcuni giocatori; la seconda sono i disegni all’interno delle cornici di dialogo.
Naturalmente è mio parere personale, ma quest’ultimi sono davvero pessimi, non ci sono vie di mezzo per definirli; non rendono giustizia a tutto il lavoro fatto.
Conclusione
Lumen è davvero un bel gioco, soprattutto per gli appassionati di vecchi RPG come il sottoscritto, ma potrebbe essere un ottimo primo titolo per chi si avvicina a questo genere di gioco per la prima volta. Quella che ho giocato è stata la beta di Lumen, perciò mi auguro che gli sviluppatori continuino a lavorare su questo titolo implementando nuove features. Lumen è disponibile per PC su Steam al prezzo di € 4,99.