Dopo il fallimento della proposta di acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard da 69 miliardi di dollari nel mese di aprile del 2023, l’Unione Europea sembra essersi mossa per approvare l’accordo. Reuters ha riferito che la Commissione regolatoria europea sarebbe pronta a dare il via libera all’operazione, con l’annuncio ufficiale previsto per il prossimo 15 maggio.
Xbox e Activison? Questo matrimonio s’ha da fare
Secondo quanto riportato in precedenza, l’Unione Europea sarebbe già soddisfatta delle misure che Microsoft avrebbe messo in atto per garantire la concorrenza nel settore, tra cui la stipula di accordi con altri provider di servizi di cloud gaming come Nintendo, Nvidia e Boosteroid per rendere disponibile la libreria di giochi di Microsoft e di Activision Blizzard sulle loro piattaforme per almeno dieci anni. Al contrario, l’autorità britannica per la concorrenza e il mercato (CMA) avrebbe espresso preoccupazione per l’impatto che l’acquisizione potrebbe avere sul mercato del cloud gaming, che al momento rappresenterebbe però un problema di secondaria importanza per molti giocatori.
Martin Coleman, che ha presieduto il panel di esperti che ha condotto l’indagine, avrebbe dichiarato che il cloud gaming richiede un mercato libero e competitivo per stimolare l’innovazione e la scelta. In tal senso, permettere alle dinamiche competitive attuali di continuare a operare potrebbe rappresentare la soluzione migliore.
Il giudizio sulle autorizzazioni all’operazione è ancora in corso: la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti è ancora intenzionata a bloccare l’accordo, mentre l’Unione Europea sembra pronta a seguirne l’autorizzazione insieme ad altri paesi come il Giappone. L’acquisizione di Activision Blizzard non solo comprende titoli di successo come Call of Duty e World of Warcraft, ma anche King, lo sviluppatore di Candy Crush.