Le voci sull’attesissima nuova console di Nintendo, che provvisoriamente viene chiamata da tutti Nintendo Switch 2, si fanno ogni giorno sempre più insistenti, con gli esperti del settore che sembrano convergere sulla data di lancio fissata per marzo 2025. In ritardo rispetto alle previsioni del 2024, ma questo pare essere giustificato dalla volontà di Nintendo di evitare gli inconvenienti legati alla scarsità di hardware al lancio, episodio che ha caratterizzato il debutto di PlayStation 5.
Fonti di Nikkei rivelano che questa decisione è stata presa per garantire un’ampia disponibilità di console al momento del lancio, con l’avvertenza che ulteriori ritardi potrebbero verificarsi se le riserve non saranno pronte tempestivamente.
Il lancio di Nintendo Switch 2 non deve essere come quello di PlayStation 5
Mentre gli sviluppatori, al lavoro sui titoli di lancio per Nintendo Switch 2, dovranno armarsi di pazienza, questo ritardo offre prezioso tempo aggiuntivo per perfezionare i loro progetti. Ciò potrebbe tradursi in giochi più raffinati e ricchi di contenuti rispetto alle prime pianificazioni, il che non è assolutamente un male. Inoltre, potrebbe consentire a Nintendo di presentare un ampio assortimento di titoli di lancio, quindi facendo una figura ben migliore rispetto a PlayStation 5 e Xbox Serie X/S al tempo della loro uscita.
Secondo le informazioni di Nikkei, Nintendo Switch 2 sfoggerà uno schermo di dimensioni maggiori rispetto al modello standard attuale, che presenta uno schermo da 6,2 pollici. Per capirci l’attuale Switch OLED ha uno schermo da 7 pollici, in linea con il Valve Steam Deck (la versione OLED raggiunge i 7,4 pollici). Sorprendentemente, sembra che Nintendo non abbia intenzione di abbandonare il concetto ibrido della console, una mossa comprensibile considerando l’incredibile popolarità e il successo della prima Nintendo Switch.
Con vendite cumulative che si avvicinano ai 140 milioni, Nintendo Switch ha superato, nel 2022, Game Boy e il Game Boy Color, piazzandosi come la terza console più venduta di tutti i tempi.