Siamo sicuri che nominare Quake creerà qualche sobbalzo al cuore a molti videogiocatori. Questa saga fede la fortuna del genere FPS soprattutto negli anni ’90, prima su PC e successivamente anche su console. Quake fu anche forse uno dei primissimi titoli del genere a proporre al giocatore delle mappe ben strutturate per giocare in multiplayer, logicamente locale almeno nei suoi primi anni, che di vertigini moltissimi videogiocatori. Il brand è purtroppo defunto da svariate generazioni e questo è un peccato. Sarebbe molto interessante rispolverare Quake in chiave moderna.
A quanto pare non la pensiamo solo noi in questo modo, visto e considerato che in occasione di un Reddit AMA, Jeff Gustafsson di Machine Games (che al momento sta sviluppando Wolfenstein: Youngblood) ha espresso la volontà di realizzare alcuni titoli multiplayer e in particolare ha parlato di Quake.
“Quake è la ragione per cui ho iniziato a giocare. Scoprire WorldCraft e creare mappe per Quake è stata una delle migliori esperienze della mia vita, lo faccio ancora oggi”, ha raccontato Gustafsson. “Sviluppare un gioco di Quake (una reinterpretazione del primo Quake) è e sarà sempre nella mia lista, ma lavorare con Wolfenstein, a stretto contatto con i miei eroi di id Software, è davvero fantastico”.
Una dichiarazione di intenti che noi accogliamo con molte speranze e che sottoscriviamo. Staremo a vedere.