Dopo l’uscita del deludente Mafia 3, della trilogy e dell’ottimo remake del primo capitolo, sono trapelate delle interessanti informazioni riguardanti Mafia 4, attualmente sviluppato da Hangar 13 e pubblicato da 2K Games. Il titolo dovrebbe uscire solo su console next-gen.
Mafia 4, tutto quello che sappiamo
Il titolo sicuramente manterrà fede ai vecchi capitoli, tenendo la formula dell’open world free roaming e dovrebbe mantenere alcuni asset e migliorie che si sono viste nella Definitive Edition del primo episodio uscito nel settembre 2020.
Secondo questi rumor trapelati su reddit, il gioco dovrebbe essere ambientato a Las Vegas in un periodo imprecisato tra gli anni 40′ e 80′ del 900. Seguirà le vicende di un poliziotto corrotto di nome Hain che finisce coinvolto in una truffa durante una bisca clandestina e decide di vendicarsi con l’aiuto di un giudice.
Una delle prime meccaniche nuove dovrebbe coinvolgere la trama, che ora dovrebbe avere dei bivi e delle scelte che andranno a pesare e a cambiare alcuni fatti della storia. Sarà possibile decidere se collaborare con le organizzazioni criminali e ottenere privilegi oppure, con l’aiuto del giudice e della legge, cercare di ripulire la città.
Questo potrebbe offrire una grande rigiocabilità al titolo, portandolo a dover essere completato almeno due volte per seguire le due linee narrative totalmente differenti. Il gioco dovrebbe contenere due città totalmente esplorabili: Lost Heaven, la città del primo capitolo e Saint Fortuna ovvero Las Vegas.
Dovrebbero esserci anche alcune sezioni dove impersoneremo lo stesso giudice che dovrà incastrare i criminali che Hain arresterà, un po’ come accadeva con gli interrogatori in L.A. Noire.
Ovviamente la notizia va presa con la dovuta cautela essendo solo rumor, il leaker canadese che ha fatto trapelare le informazioni afferma che ha conoscenze all’interno dell’ESRB (il loro Pegi in sostanza), e che si è trovato a leggere una parte di sceneggiatura che corrisponde proprio a questo nuovo capitolo.
In attesa di conferme o smentite, sicuramente un nuovo capitolo non potrebbe che fare bene alla saga, soprattutto dopo il terzo capitolo che è risultato piuttosto deludente. Delle notizie ufficiali potrebbero uscire a breve, magari a partire dall’E3 2021 di giugno.