Mafia: The Old Country è il nuovo capitolo della saga di Mafia, già annunciato da 2K Games e Hangar 13 al Gamescom e mostrato ancora una volta con un nuovo trailer ai The Game Awards da poco andati in diretta. Come avevamo già potuto vedere nel primo trailer, il gioco è ambientato nella Sicilia di inizio ‘900, e ci porterà indietro per scoprire le origini della criminalità organizzata.
La storia si svolge nella città di San Celeste, comparsa già nel secondo capitolo, anche se naturalmente gli eventi narrati saranno precedenti a tutti gli altri. Gli sviluppatori hanno ammesso di voler fare un ritorno alle origini per poter inserire nel gioco ciò che i fan preferiscono della saga, ovvero uno stile di narrazione coinvolgente e ben strutturato.
Paradossalmente, anche se avremo come sfondo i bellissimi paesaggi siciliani, non ci sarà un doppiaggio in italiano, la lingua sarà disponibile solo per i sottotitoli. Verrà invece introdotto quello in siciliano, nello specifico, che permetterà ai giocatori un’immersione completa nel mondo.
La mafia come scelta di vita
Il protagonista Enzo deve farsi strada nell’organizzazione criminale più pericolosa, e dimostrare che è degno della loro fiducia grazie a ciò che ha imparato vivendo un’infanzia travagliata per le strade italiane. Una volta, molto più di adesso, questa realtà era vissuta alla luce del sole e le persone si facevano giustizia privata sotto gli occhi di tutti.
Ci immergeremo in questa realtà grazie anche all’impressionante cinematica che caratterizza questo e altri giochi annunciati durante la serata dei The Game Awards, da Sid Meier’s Civilization VII a Borderlands 4. Il gioco di Hangar 13 uscirà in estate 2025 per PlayStation 5, PC e Xbox Series X|S.