Wizards of the Coast, il visionario creatore di Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons, ha annunciato in maniera ufficiale lo svolgimento del Mythic Championship IV questa sera, l’ultimo di una serie di eventi competitivi di Magic: The Gathering di quest’anno.
Questo weekend i migliori giocatori al mondo di Magic: The Gathering si sfideranno a Barcellona contendendosi un sostanzioso premio finale di $ 500.000 in occasione del Mythic Championship IV, un torneo costituito da partite giocate nel format Modern di Magic: The Gathering. Il Modern è uno dei format più amati dalla community di Magic e include tutte le carte fino all’ottava edizione di Magic: The Gathering, escluse alcune carte che sono state bandite per bilanciare meglio il gioco ed eliminare sinergie broken. Nel format Modern i diversi tipi di mazzi possono essere formati scegliendo da una pool di carte davvero enorme, consentendo così ai giocatori di avere molte opzioni di scelta.
Questo torneo si svolge nell’ambito del MagicFest Barcelona, un evento che si svolge per tutto il fine settimana in cui si può giocare a Magic: The Gathering in vari format, incontrare gli artisti creatori delle carte di Magic: The Gathering, cosplayer e giocatori professionisti. Si potrà inoltre partecipare all’evento Grand Prix del MagicFest Barcelona.
Il Giorno 1 del Mythic Championship IV, ovvero questo venerdì, vedrà i parteciparsi affrontarsi in tre round di Booster Draft, seguiti da 5 round di Modern. Dopo questi otto round i giocatori che avranno ottenuto 12 o più punti partita potranno avanzare al Giorno 2. Durante questa giornata si giocheranno nuovamente tre round di Booster Draft seguiti da altri 5 di Modern. Dopo i round svizzeri di sabato, i primi 8 giocatori avanzeranno ai playoff a eliminazione diretta di domenica. Durante il Giorno 3 i giocatori giocheranno nel format Modern Constructed con 3 partite a eliminazione diretta. Le prime due partite saranno pre-sideboard con i giocatori che potranno scambiare carte dai loro mazzi per le partite 3, 4 e 5.
Questo evento sarà trasmesso in diretta su Twitch anche nelle lingue locali grazie all’iniziativa di co-streaming di Wizard of the Coasts che permetterà agli esperti di Magic di tutto il globo di commentare le partite in corso.