Maiden and Spell è un titolo del genere manic shooter o danmaku, utilizzando il termine usato in Giappone, luogo di origine di questo genere che di fatto è una “sottocategoria degli sparatutto“.
Danmaku in giapponese significa infatti “cortina di proiettili“: fin dai primi istanti di gioco ci si accorge subito dell’enorme quantitativo di proiettili che invadono lo schermo e Maiden and Spell non fa eccezione. Come puoi vedere dal trailer che ti lasciamo di seguito, il titolo è caratterizzato da un sistema di combattimento in cui dovrai cimentarti nell’evitare la pioggia di proiettili dell’avversario mentre tenti a tua volta di portare a segno almeno qualcuno delle decine di migliaia di colpi sparati durante la battaglia.
Maiden and Spell è stato fino ad ora disponibile solo per PC via Steam dal 20 febbraio scorso, ma in queste ore l’editore Nippon Ichi Software e lo sviluppatore mino_dev hanno annunciato che dalla prossima settimana (in particolare dal prossimo 8 aprile) sarà disponibile anche per Nintendo Switch e acquistabile attraverso il Nintendo eShop.
Qualche informazione su Maiden and Spell
Maiden and Spell è un gioco sparatutto uno contro uno basato sul sistema di gioco Manic Shooter o Bullet Hell, quindi fortemente ispirato agli sparatutto giapponesi della categoria Danmaku. Il titolo presenta un roster di personaggi tutto al femminile, che sfoggiano abiti e accessori dai colori sgargianti che si sfidano in frenetici combattimenti in 2D caratterizzati da pioggia di proiettili magici.
Oltre alle partite locali 1v1 con altri giocatori, Maiden and Spell presenta una modalità Storia in cui dovrai cimentarti in combattimenti contro dei nemici comandati dall’intelligenza artificiale del gioco.
Oltre a questa modalità, Maiden and Spell ha anche altri elementi distintivi rispetto a titoli dello stesso genere. In giochi simili a questo spesso, oltre ai proiettili, è possibile colpire il proprio avversario anche con attacchi da mischia a distanza ravvicinata ma in Maiden and Spell questo elemento non è presente: nel gioco si avranno a disposizione solo attacchi a distanza, proiettili magici lanciati in quantità e in tutte le direzioni che si può solo cercare di evitare spostandoci nell’aria di gioco a disposizione, visto che non è nemmeno possibile parare o bloccare i colpi.
I proiettili magici inoltre si dividono in due categorie: proiettili piccoli qualche pixel lanciati in grandi quantità e colpi molto più grandi, delle specie di “bombe”, più lente e lanciate in quantità minore.
Storia
Alla ricerca di un misterioso gioiello, un gruppo di avventurieri si immerge nelle profondità di quello che si dice essere il dungeon più pericoloso del mondo: un vasto abisso noto come The Great Circle. Con loro sorpresa, trovano il dungeon per lo più privo di mostri e che ospita le rovine di una civiltà a lungo dimenticata dal mondo.
Mentre si addentrano in questo misterioso mondo sotterraneo, iniziano a scoprire i segreti legati alla gemma che cercano, i mostri del Great Circle e la città perduta un tempo conosciuta come il Regno delle Stelle.
Caratteristiche principali
Rollback Netcode – Sì, è online e sì, il netcode utilizza il rollback. questo sistema ti permetterà di giocare con i tuoi amici nelle lobby pubbliche o private.
Otto personaggi giocabili – Ognuno con abilità e attacchi magici caratteristici e unici.
Modalità Versus – Gioca in partite locali uno contro uno contro il computer o altri giocatori.
Modalità Storia – Gioca nei panni di uno dei quattro personaggi contro un mix di battaglie e speciali “Magnus Attacks” specifici per questa modalità che metteranno alla prova le tue abilità di combattimento. Immergiti nell’abisso e impara i segreti del Regno delle Stelle. Questa modalità è giocabile con quattro diverse impostazioni di difficoltà tra cui quella “molto difficile” spinge davvero al limite il sistema di combattimento, con decine di colpi a schermo che dovrai cercare di evitare.
Modalità Allenamento – prova le abilità e le combinazioni di mosse per affinare le tue abilità e la tua strategia di combattimento.
Extra – una modalità musica in cui potrai ascoltare la colonna sonora di Maiden and Spell il suono degli attacchi “True Magnus”.
Prima di salutarci, se fossi interessato a provare questo e altri titoli per Nintendo Switch ma non possiedi una console, qui puoi acquistarla nella sua versione ibrida mentre qui trovi la sua versione Lite solo portatile.
Per oggi è tutto, ma come sempre ti suggeriamo di rimanere sintonizzato sulle nostre frequenze per non perderti nessun aggiornamento sul mondo dei videogiochi.