Recentemente, mi è capitato tra le mani Mari and Bayu: The Road Home, un titolo indie molto promettente che fin dal primo sguardo mi ha incuriosito non poco.
Dopo ore di gioco immerso in un mondo fantastico e dall’atmosfera quasi eterea, sono finalmente pronto a parlartene riportandoti tutte le mie impressioni. Mi sarà piaciuto? Il titolo vale l’acquisto oppure i difetti lo rendono un’occasione sprecata?
Mari and Bayu: The Road Home, un’esperienza unica nel magico mondo degli insetti!
Prima di iniziare con la recensione vera e propria voglio ritagliarmi un piccolo spazio per introdurti brevemente il gioco. Mari and Bayu: The Road Home è un titolo indie sviluppato da Skinny Bandit e attualmente disponibile su Steam, che ti permetterà di prendere i panni di una piccola formica e di una lucciola luminosa nel loro tentativo di tornare a casa.
Nel concreto si tratta di un gioco d’avventura platform a scorrimento 2D, nel quale dovrai cercare di proseguire per riportare la formica Mari a casa, risolvendo puzzle ambientali di vario genere. Ma bando alle ciance ed entriamo subito nel dettaglio!
Una trama intrigante
La storia in cui Mari and Bayu: The Road Home ti immergerà è tanto semplice quanto interessante. Vestirai i panni di una formica molto speciale, Mari, principessa del suo regno, che non è mai uscita all’esterno della sua casa. Protetta dal mondo circostante è ignara delle difficoltà e dei pericoli che presente, finché suo fratello non decide di portarla con sé all’esterno, nel tentativo d’insegnarle come sopravvivere.
Purtroppo però un terribile ragno rapisce il fratello e Mari si ritrova da sola tra i pericoli della natura, senza abilità necessarie per sopravvivere. Sarà qui che una lucciola di nome Bayu, dopo aver scoperto di essere di fronte alla principessa delle formiche, deciderà di unirsi a lei per aiutarla a tornare a casa e nel frattempo farsi aiutare a liberare la sua famiglia di lucciole dalle grinfie del ragno.
Inizierà quindi un’avventura entusiasmante in cui dovrai unire astuzia, ingegno e abilità, per poter portare a termine il viaggio di Mari verso casa!
Sviluppa la tua coordinazione
Parliamoci chiaro, Mari and Bayu: The Road Home non è un titolo semplice quanto sembra. Ci troviamo di fronte a un platform a scorrimento che metterà alla prova le tue capacità e la tua intelligenza, ti porrà di fronte a sfide da superare e pericoli da affrontare.
La caratteristica davvero unica del titolo è proprio la meccanica di gioco, che ti permetterà di guidare non solo Mari ma anche Bayu. La prima verrà gestita dalla tua tastiera, mentre la seconda si tramuterà nel cursore del tuo mouse!
In Mari and Bayu: The Road Home dovrai quindi sfruttare tutta la tua coordinazione, per muovere all’unisono i due personaggi e farli collaborare nel tentativo di proseguire con il proprio viaggio. Mari si occuperà di proseguire correndo, saltando e spingendo ostacoli. Bayu le darà manforte, utilizzando il vento prodotto dalle sue ali per aiutarla con i pesi, sollevarla da terra, farla dondolare sui fili di ragnatela e così via.
La vera difficoltà sta proprio nella coordinazione: ciò che farà Bayu dovrà essere perfettamente in sintonia con i movimenti di Mari, perciò credimi che andare in tilt è all’ordine del giorno!
Armati di tanta pazienza!
Come anticipato la difficoltà di Mari and Bayu: The Road Home non va affatto sottovalutata. Oltre a richiedere una certa dose di skill, il titolo ti metterà di fronte a ostacoli di ogni tipo.
Man mano che proseguirai con i livelli la difficoltà diventerà sempre più elevata, dovrai affrontare sfide sempre nuove e talvolta la morte ti inseguirà obbligandoti a essere veloce e preciso nei movimenti. Ti assicuro che morire sarà all’ordine del giorno, perciò armati di pazienza e datti da fare!
Sotto questo punto di vista Mari and Bayu: The Road Home risulta talvolta anche abbastanza frustrante soprattutto a causa di un piccolo aspetto che mi ritrovo costretto a criticare: spesso e volentieri la precisione è fondamentale per poter proseguire, soprattutto quando si sta utilizzando Bayu per far volare Mari.
Tuttavia il cursore del mouse risulta a mio parere fin troppo sensibile e difficile da comandare, ma nelle impostazioni non è possibile regolarlo a piacimento. Una funzione che ti permette di abbassare o aumentare la sensibilità del mouse farebbe di sicuro molto comodo (ovvio se hai un mouse da gaming puoi sempre arginare il problema settando parametri esterni al gioco).
A ogni modo non temere, nonostante morirai spesso, il sistema di checkpoint automatico è davvero ben sviluppato e su questo non posso fare altro che complimentarmi con gli sviluppatori. Alla tua morte non dovrai rifarti tratti infiniti di livello ma rinascerai sempre nello stesso punto che ti sta dando del filo da torcere!
Ma l’italiano?
Parliamoci chiaro, Mari and Bayu: The Road Home è un titolo senza dubbio ben sviluppato, con una trama intrigante e un gameplay altrettanto coinvolgente. Tuttavia un grande problema si erge quasi insormontabile: la lingua!
Il gioco presenta infatti numerosi dialoghi, inutile dire però che l’italiano non è compreso tra le possibili scelte per i sottotitoli! Come sempre, anche se la complessità delle conversazioni non è poi così elevata, in realtà se non possiedi una buona conoscenza della lingua inglese potresti trovarti nei guai.
Certo, puoi comunque goderti il gameplay, ma perdersi tutta la fetta narrativa del gioco sarebbe un vero peccato!
Qualche piccolo bug non manca!
Come sempre la perfezione non è semplice da raggiungere e anche Mari and Bayu: The Road Home presenta qualche piccolo difetto. Il titolo è senza dubbio ottimizzato bene e non necessiterai di un PC eccessivamente performante, perciò non temere.
A ogni modo purtroppo durante la mia avventura sono incappato anche in qualche bug minore e qualche crash. Nulla di eccessivo però. Anche se ammetto che essermi ritrovato tra le mani un gioco che è crashato subito dopo il primo avvio non è stato proprio un ottimo biglietto da visita!
Ma nel complesso, non mi posso lamentare troppo. Qualche piccola patch correttiva riuscirà di sicuro a sistemare anche queste piccole problematiche e rendere Mari and Bayu: The Road Home ancora più emozionante!
Un comparto grafico e sonoro davvero intrigante!
Siamo arrivati come sempre al momento di giudicare due comparti molto importanti di un titolo, quello grafico e quello sonoro! In entrambi i casi ammetto di non avere molto da criticare.
Il comparto grafico è senza dubbio ben realizzato e molto suggestivo. Forse le immagini statiche utilizzate per i dialoghi potevano essere più curate o potevano presentare una maggiore varietà, ma di sicuro quello è la parte minore. Le ambientazioni di gioco, le luci e le ombre creano un paesaggio quasi etereo!
Per quando riguarda il sonoro valgono le stesse considerazioni. Le musiche e i suoni sono azzeccate e in tema l’atmosfera del titolo!