Mario Kart 8 è diventato ormai un titolo immortale. Uscito nel 2014 sulla sfortunatissima console Wii U e riproposto in versione Deluxe su Nintendo Switch il titolo è esploso facendo vedere tutto il suo potenziale. Nell’ultimo Nintendo Direct inoltre è stato annunciato un DLC il quale aggiungerà tantissime piste su cui divertirsi e rompere amicizie. Tuttavia questo DLC se da una parte è stato accolto a braccia aperte, da altri fan della saga è stato duramente contestato visto che secondo loro ci sarebbe un pesante downgrade grafico.
Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart Tour a confronto
Il pomo della discordia sarebbe nella comparazione di alcuni utenti tra Mario Kart 8, ovvero un’esperienza che dovrebbe essere completa visto che si parla di un titolo ancora venduto a prezzo pieno e la sua controparte mobile, ovvero Mario Kart Tour, il quale risulta un titolo gratuito e scaricabile da tutti gli store mobile sia Android che iOS.
Mario Kart 8 Deluxe – Booster Course Pass costerà la bellezza di 24,99 € (anche se sarà gratis per tutti coloro che hanno sottoscritto Nintendo Switch Online Pacchetto Aggiuntivo) e a partire dal 18 marzo e aggiungerà, inizialmente, 8 circuiti aggiuntivi. Troveremo Sky Garden, Choco Mountain e Coconut Mall ovvero alcune piste esclusive di Mario Kart Wii. Ed è proprio qui che nascono le prime critiche visto che queste sarebbero molto meno particolareggiate e più vicine a Mario Kart Tour rispetto ai circuiti base di Mario Kart 8 con un look, quindi, più cartoonesco, il quale non è proprio andato giù ai fan di vecchia data della saga.
I dunno if this is gonna bother people but I feel like it should be pointed out:
The tracks they're adding to MK8 Deluxe look completely different from the courses in the original game.
The artstyle looks just like the Mario Kart Tour app, how do y'all feel about this? pic.twitter.com/7iyvJr56zk
— JOLLY J✨ (@DynamoSuperX) February 9, 2022
“Non è brutto, ma posso capire se alcune persone si sentono spaesate” scrive l’utente DynamoSuperX, il quale ha ricevuto moltissime risposte. Altri utenti gli fanno eco dicendo: “Non mi dispiacerebbe se questi circuiti fossero parte di un gioco a sé, ma visto che appartengono all’8, appaiono incompleti” oppure “I colori solidi senza texture danno un look molto differente dall’approccio più realistico che l’8 aveva avuto originariamente”.
Nonostante questo alcuni utenti si ritengono soddisfatti della piega meno “realistica” del DLC di Mario Kart 8 dicendo: “Sarò pazzo o sono l’unico a preferire lo stile più colorato dei nuovi circuiti?”. Naturalmente non possiamo sapere se con il prodotto finale questi livelli verranno rifiniti e magari migliorati per poter abbracciare il gusto degli appassionati, visto che Nintendo potrebbe sia migliorare, oppure fare un porting 1:1 delle piste del passato e quindi avere un risultato simile a quello visto nell’ultimo Nintendo Direct. Non ci resta che aspettare il 18 di marzo per vedere il DLC all’opera a meno che Nintendo non voglia far luce sulla questione subito e toglierci ogni dubbio.