Mario Kart Tour è disponibile da una settimana, con 90 milioni di download effettuati. Si tratta di un record quanto riguarda Nintendo, dato che nessuno dei suoi giochi per device portatili si era avvicinato a queste cifre prima d’ora.
E’ vero, tuttavia, che i download non corrispondono necessariamente ad utenti attivi o guadagni; io l’ho scaricato ad esempio, giocandoci il tempo necessario per realizzare che anche in questo caso il gioco è stato snaturato e semplificato, con controlli che sono inferiori a quelli di qualsiasi altro capitolo di Mario Kart.
Sono abbastanza sicuro che in quei 90 milioni ci siano altri che la pensano come me e volevano solamente provare questa nuova uscita Nintendo, abbandonandolo una volta scoperto che si gioca come un qualunque altro titolo per device mobili.
Del resto, per giocare seriamente in mobilità abbiamo Switch, perché quindi non scegliere l’ottimo Mario Kart 8? E’ molto meglio.
E questo è un po’ il problema dei titoli per mobile; certo, molti utenti potranno scaricarli, ma continueranno a giocarci? Saranno disponibili ad effettuare le tanto discusse microtransazioni?
Pur non potendo rispondere a queste domande e non sapendo se stavolta Nintendo si troverà con un altro grande successo come Pokémon Go per le mani, va detto che 90 milioni di utenti sono comunque una cifra. Tutto può succedere.
Analizzando il grafico, manca proprio Pokémon Go, dal momento che Nintendo possiede solo il 32% della Pokémon Company e il titolo è uscito sotto etichetta Niantic. Inoltre, nonostante il grande successo di Pokémon Go, il suo lancio è stato inferiore rispetto a quello di Mario Kart Tour; di un terzo per la precisione, con 38,5 milioni di installazioni durante la prima settimana.
Da li in poi è stata una crescita continua sia di download che di guadagni, attestati intorno ai 2,95 miliardi di dollari dalla sua uscita.
Mario Kart Tour si difende anche sotto questo aspetto, con 6 milioni di dollari di introiti, la strada ancora è lunga ma non si può negare che l’avvio sia promettente in tal senso.
Ti ricordo che si tratta di un titolo gratuito, disponibile su App Store e Google Play e tutto ciò che ti occorre per giocare è un account Nintendo
Scopri tutto su Mario Kart Tour