Una delle notizie più tristi che abbiamo dovuto riportare di recente è stata una delle prime del mese scorso, quando abbiamo saputo della bancarotta di AlphaDream. Il team di sviluppo che, dopo essersi fatto notare da Nintendo con l’esclusiva nipponica Tomato Adventure, ci ha donato lo spinoff a tema gioco di ruolo Mario & Luigi su Game Boy Advance, Nintendo DS e Nintendo 3DS, ha infine dovuto alzare bandiera bianca. A dare ad AlphaDream il colpo di grazia sono state le vendite disastrose del remake di Mario & Luigi: Viaggio Al Centro Di Bowser, forse per colpa di un salto generazionale troppo corto per necessitare di un remake (da Nintendo DS a Nintendo 3DS) anziché debuttare su Nintendo Switch.
Sprint finale
Ad ogni modo, uno screenshot dei titoli di coda di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (riportato in cima all’articolo) ci mostra un’ulteriore sfumatura agrodolce di questa vicenda: l’ultimo gioco a cui ha lavorato AlphaDream è stato il crossover sportivo di Sega. In maniera analoga al modo in cui Retro Studios (Metroid Prime, i nuovi Donkey Kong Country) ha collaborato con Nintendo per Mario Kart 7 su Nintendo 3DS, allo stesso modo AlphaDream ha svolto il ruolo della cavalleria durante lo sviluppo dell’ultimo arrivato della serie Mario & Sonic.
Ci rivediamo alle prossime olimpiadi
Tralasciando la nostra curiosità in merito a un ipotetico gioco di ruolo di Sonic a cura di AlphaDream (dovremo farci bastare Sonic Chronicles di Bioware su Nintendo DS), almeno sappiamo che qualcosa di loro stava bollendo in pentola. Ricordiamo che il rapporto finanziario di ottobre pervenuto da Yahoo! Japan ha rivelato che AlphaDream era in rosso con un debito di 465 milioni di yen, l’equivalente di quattro milioni e mezzo di dollari. Per il resto, il futuro della serie Mario & Luigi rimane incerto; ci augureremmo che il team di sviluppo venga assunto direttamente da Nintendo o da una delle sue sussidiarie, ma al momento tutto quello che noi di iCrewPlay possiamo davvero sperare per i ragazzi di AlphaDream è che riescano a trovare lavoro comunque. Se lo meritano.