La XXXII Olimpiade della storia si terrà in Giappone, più precisamente a Tokyo, dal 24 luglio al 9 agosto 2020. Questi Giochi Olimpici vedranno anche la presenza di due tra le mascotte più famose al mondo ovvero Mario, mascotte di Nintendo, e Sonic, mascotte di Sega. Si tratterà ovviamente di una presenza virtuale laddove, come apprendiamo dalla pagina ufficiale di Nintendo, il titolo Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 sarà lanciato per Nintendo Switch in Europa in data 8 novembre 2019 mentre nel continente americano l’uscita avverrà qualche giorno prima ovvero il 5 novembre 2019. Qui sotto il trailer pubblicato su YouTube da Sega.
Come mostrato nel trailer, oltre agli eventi dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che presentano una grafica in 3D Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 presenterà anche alcuni eventi dei Giochi Olimpici di Tokyo del 1964 sviluppati appositamente in una classica grafica pixel art in 2D capace di evocare l’atmosfera dei decenni passati. Di seguito l’elenco completo delle discipline sportive che saranno annoverate in Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 divise a seconda che si tratti degli eventi dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 oppure degli eventi delle Olimpiadi di Tokyo 1964:
Tokyo 2020
- 100m
- 110m a ostacoli
- Staffetta 4 x 100m
- Tiro con l’arco
- Badminton
- Pugilato
- Canoa
- Lancio del disco
- Karate
- Equitazione
- Scherma
- Calcio
- Ginnastica
- Lancio del giavellotto
- Karate
- Rugby a sette
- Skateboard
- Arrampicata sportiva
- Surf
- Nuoto
- Tennis da tavolo
- Salto triplo
Tokyo 1964
- 100m
- Tuffi
- 400m a ostacoli
- Judo
- Kayak
- Salto in lungo
- Maratona
- Tiro a segno
- Vault
- Pallavolo
Dalla pagina del sito ufficiale di Nintendo dedicata a Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 leggiamo una panoramica del titolo in questione: “Unisciti a Mario, a Sonic e ai loro amici per vivere la più grande avventura di sempre in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per Nintendo Switch! Allenati per le Olimpiadi di Tokyo 2020 nella modalità per giocatore singolo o gareggia contro i tuoi amici in eventi nuovi di zecca (skateboard, karate, surf e arrampicata sportiva) e in una vasta selezione di sport e giochi classici in 2D. In pista, in piscina, tra le onde o sul ring… In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 troverai di sicuro il tuo sport preferito! Affronta le nuove discipline olimpiche o mettiti alla prova negli sport più conosciuti in un’ampia varietà di stili di gioco. Ad esempio, con i comandi di movimento immersivi dovrai usare il Joy-Con per imitare azioni quali il lancio del giavellotto o la fase di mira nel tiro con l’arco! Siediti sul divano insieme ad altri tre amici-atleti e fai del tuo meglio per vincere la medaglia d’oro nella modalità multiplayer in locale oppure collegati con altri tre giocatori e sfidali nella modalità multiplayer in wireless locale. Connettiti a Internet e prova a battere il record olimpionico contro un massimo di sette concorrenti in numerosi eventi. Sarai il portabandiera di un cast formato dalle stelle più brillanti degli universi di Super Mario e Sonic come Yoshi, Amy Rose, Luigi, il Dr. Eggman e molti altri ancora! Ogni personaggio eccelle in determinati eventi: scegli il tuo preferito e punta all’oro!“.