Il remake di Mario vs Donkey Kong per Nintendo Switch, il quale uscirà il 16 febbraio, ha introdotto significative modifiche alle animazioni di morte di Mario, in particolare nelle situazioni legate al fuoco. Rispetto alla versione per Game Boy Advance, dove si poteva vedere Mario bruciare, la nuova versione ha notevolmente attenuato tali scene.
Mario vs. Donkey Kong, basta essere così cruento
Annunciato lo scorso anno, il remake ha fatto porre la domanda sul quanto sarebbe stato fedele al particolare spin-off del 2004. Mentre il precedente remake di Mario, Super Mario RPG è fondamentalmente lo stesso gioco, ma con una grafica al passo con i tempi, il nuovo Mario vs Donkey Kong sembra rispecchiare il gioco originale in molti aspetti, seppur con alcune modifiche.
Una delle modifiche più evidenti, scoperta di recente, riguarda le animazioni di morte di Mario. Nella versione originale, le scene erano a tratti sorprendentemente violente, con Mario che poteva essere schiacciato, schiaffeggiato, tramortito e in particolare, bruciato se a contatto con il fuoco. Tuttavia, il remake su Nintendo Switch ha decisamente attutito queste rappresentazioni.
Un utente di X, SuperMarioOOC85, ha evidenziato il cambiamento confrontando le animazioni originali con quelle della versione per Switch. Nel video postato, la morte di Mario a causa del fuoco mostra il famoso idraulico che, anziché carbonizzarsi, reagisce con uno sguardo sorpreso verso la telecamera, per poi afferrarsi il sedere prima di scomparire dallo schermo. Un cambiamento evidente rispetto alla versione per Game Boy Advance, dove le fiamme lo avvolgevano in modo nettamente più drammatico.
I’m sad to report that Mario does not burn to death anymore https://t.co/sV4dCe3oMr pic.twitter.com/FiyR8NDIaq
— No Context Super Mario (@SuperMarioOOC85) February 1, 2024
Questo adattamento delle scene di morte sembra essere una scelta deliberata per rendere il gioco più accessibile e per rispettare la sensibilità di qualsiasi giocatore metterà le mani sul titolo, ma nonostante queste modifiche, il remake sembra mantenere intatte molte delle caratteristiche che hanno reso il titolo originale una perla nascosta del catalogo Game Boy Advance.