I prodotti indie sono sempre sinonimo di esplorazione e immaginazione, ma quando si tratta di un prodotto nostrano e dalle grandi potenzialità l’attenzione è doppia: si parla di Martha is Dead, titolo sviluppato dallo studio fiorentino LKA. Una trama che ripercorre le vicende traumatiche vissute a cavallo della seconda guerra mondiale, creando un mix perfetto tra thriller, ansia, curiosità e mistero: viene rinvenuto il giovane corpo dissacrato di una donna, Martha. Sua sorella gemella dovrà fare i conti con i mostri della guerra e dei pensieri ossessivi, intenta a scoprire di più sul destino capitato alla sua cara.
Sulla scia di un panorama tutt’altro che allegro, ma cupo, quasi irrealistico come la guerra stessa, dinanzi ad una vicenda del genere, lo studio fiorentino LKA sembra aver confezionato un titolo coi fiocchi tutto made in Italy, pronto a dare al panorama videoludico una scossa tricolore nei cuori dei videogiocatori, mettendo a dura prova le loro emozioni ed empatia.
Martha is Dead, un thriller talmente forte da imporre un freno da parte di PlayStation
Seppure le fondamenta innalzate si presentino davvero solide e ben spesse, lasciando presagire una piccola perla del suo genere, c’è chi dal canto dell’azienda nipponica Sony sembrerebbe non gradire troppo questo scenario, giudicato fin troppo surreale, imponendo dunque la censura di particolari scene definite come potenzialmente angoscianti per i propri giocatori.
Attraverso una propria nota ufficiale sul Twitter, attraverso il proprio profilo ufficiale, Wired Productions ha dichiarato che le rimanenti scene particolarmente disturbanti, non censurate, saranno precedute da una nota d’avviso sullo schermo, unicamente in via precauzionale.
La censura viene applicata unicamente al titolo destinato alle console made in Sony e non alle altre piattaforme.
A statement on Martha Is Dead pic.twitter.com/bXDZu2hRP9
— Wired Productions (@WiredP) February 11, 2022
Inutile dire che tale complicazione ha messo in stand by la distribuzione delle copie fisiche del titolo per PlayStation 4 e PlayStation 5. L’uscita di Martha is Dead è prevista per il 24 febbraio sugli store digitali: sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series S/X, Playstation 4, Playstation 5 e PC.