Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order è stato da poco annunciato a sorpresa durante i The Game Awards, suscitando una forte reazione di apprezzamento da parte del pubblico. Sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo e pubblicato da Nintendo, l’annuncio del terzo capitolo della serie arriva dopo quasi 10 anni dal secondo e sorprende tutti per il fatto di essere un’esclusiva Nintendo Switch ed è proprio sotto questo aspetto che, il presidente di Nintendo, Reggie Fils-Aime si è pronunciato, spiegando il motivo per cui Marvel Ultimate Alliance 3 è diventato un’esclusiva per l’ultima console dell’azienda giapponese.
A quanto pare Marvel aveva intenzione di proseguire la serie Ultimate Alliance e ha deciso di cooperare con Nintendo per il raggiungimento di questo obiettivo. Nintendo d’altro canto conosceva bene i due team di sviluppo Koei Tecmo e Team Ninja, ed era a conoscenza delle qualità che possedevano anche grazie ai precedenti lavori svolti insieme su Fire Emblem Warriors e Hyrule Warriors, perciò sapeva che sarebbero stati degli ottimi partners.
Reggie Fils-Aime sostiene che Nintendo è sempre alla costante ricerca di nuove opportunità con titoli come Marvel Ultimate Alliance 3 per l’appunto e aggiunge inoltre le seguenti parole:
“Ciò che succede nel mondo dello sviluppo è che tu hai delle aziende che hanno esperienze positive nel lavorare insieme, al quale va aggiunto la presenza di franchises disponibili, e la volontà del proprietario di un particolare franchise di fare un qualcosa di speciale con esso, in questo caso, tutti e tre gli elementi si sono uniti in modo da creare le opportunità per la creazione del gioco”.
“Siamo sempre alla costante ricerca di questo tipo di opportunità. Il Team Ninja di Koei Tecmo sta lavorando sullo sviluppo del gioco. Hanno delle ottime abilità e ci aiutano ad avere un’immagine ben precisa di come sarà il gioco. Noi siamo tremendamente eccitati riguardo questo progetto… Ciò che vogliamo fare è rendere questo gioco una grande esperienza, e sicuramente grazie a tutto l’hype generato intorno all’universo Marvel, crediamo che questa sarà un’ottima opportunità”.
Per quanto riguarda un porting Switch dei primi due capitoli della serie, Reggie Fils-Aime non azzarda nulla e si limita a dire:
“Al momento non rientra nei nostri programmi”