Marvel è sicuramente uno dei marchi di intrattenimento più importanti e remunerativi del settore del cinema. Dopo l’enorme successo del MCU e la totale diffusione di quei personaggi nella cultura di massa, non è passato troppo tempo per una rinascita dei videogiochi a tema.
Sony, dopo lo storico accordo con Marvel, ha fatto di Spider-Man una delle sue esclusive più interessanti e apprezzate. Tuttavia, nelle ultime ore, siamo venuti a conoscenza di dettagli davvero succosi sulla questione.
Marvel e Microsoft. Perché il matrimonio saltò?
Consultando il libro Ultimate History of Video Games volume 2 si può scoprire un dettaglio di non poco conto. L’ex vicepresidente di Marvel Games ha affermato che fu proposto a Xbox di sviluppare i loro titoli nell’ormai lontano 2014.
Microsoft, azienda statunitense, sarebbe stata molto compatibile con l’immaginario della casa delle idee, essendo molto radicata su questi territori, così come le storie di questi supereroi. Tuttavia, forse a causa del declino che il brand di Xbox stava vivendo in quegli anni, ci fu un netto rifiuto.
Ecco che questo aprì la strada a Sony e alla sua incredibile esclusiva che, col tempo, ha anche portato a quel Miles Morales che ha segnato l’uscita di PlayStation 5.
Ecco alcune delle parole dell’ex vicepresidente Jay Ong sul perché, almeno fino ad un certo punto, la casa delle idee non sia riuscita a replicare nel settore del gaming il successo ottenuto nei cinema:
“Ciò di cui avevano necessitavamo era un partner senza una mentalità rinunciataria per i titoli su licenza, un’azienda con un occhio particolare per gli investimenti a lungo termine, con interessi per un franchise. Questo partner avrebbe dovuto possedere un grande numero di talenti, un impegno sulla qualità e parecchie risorse. C’erano tre compagnie che corrispondevano a tale descrizione ma una di esse, Nintendo, sviluppava quasi solo giochi basati sulle sue IP.”
Dopo aver detto questo, con una frecciatina non troppo velata a Microsoft, lo stesso si è impegnato nella spiegazione delle dinamiche che hanno portato alla nascita di Marvel Spider-Man su PlayStation.
“Nell’agosto 2014 a Burbank mi sono seduto al tavolo con due dirigenti PlayStation della divisione third party, Adam Boyes e John Drake. Ho affermato: ‘Abbiamo un sogno e crediamo sia realizzabile, che si possa superare Batman: Arkham e avere un grande titolo o anche una serie di videogiochi che possano contribuire alle vendite della vostra console. Boyes, Drake, Connie Booth ìe Scott Rohde si offrirono di realizzare un’esclusiva PlayStation tripla A dedicata a Spider-Man.”
Così nacque uno dei titoli più apprezzati del catalogo PlayStation degli ultimi anni.