Se sei un fan del mondo Marvel che gioca dai tempi di PlayStation 2 forse conoscerai Marvel vs Capcom 2, il classico gioco picchiaduro a incontri che quasi vent’anni fa era riuscito a stregare tantissimi giocatori amanti del genere! Grazie ai suoi ben 56 personaggi giocabili, 28 della Marvel e 28 della Capcom, il titolo è stato in grado di regalare un’esperienza di gioco innovativa, semplice e ai tempi rivoluzionaria.
Ora, a distanza di tutti questi anni, Digital Eclipse sarebbe interessata a realizzare un remake per riportare il gioco sul mercato, modernizzarlo e donare nuovamente ai player di tutto il mondo una fantastica esperienza videoludica che di sicuro il titolo sarebbe in grado di offrire! Se sei curioso di conoscere la faccenda più nei dettagli, resta con noi e non te ne pentirai di certo!
Marvel vs Capcom 2: Digital Eclipse è già in trattative con Disney e Capcom per una remaster!
Come hai letto dal titolo, il capo di Digital Eclipse Mike Mika è molto interessato a lavorare a un remake di Marvel vs Capcom 2 e ha dichiarato le sue intenzioni durante un’intervista con il canale YouTube GamerHubTV. A quanto pare lo sviluppatore avrebbe già contattato Capcom e Disney per avviare discussioni e trattative in modo da verificare la fattibilità del progetto.
Digital Eclipse non è nuova al titolo, in quanto già nel 2009 aveva lavorato a un remaster per portarlo anche su PlayStation 3 e Xbox 360, e non è nuova nemmeno a collaborazioni con le due aziende: ha infatti lavorato alle due compilation The Disney Afternoon Collection e Street Fighter 30th Anniversary Collection.
“Conosco Disney e Capcom abbastanza bene ed è fantastico lavorare con loro”, così dichiara Mika nell’intervista, mostrando chiaramente la sua determinazione e il suo interesse nel lavorare nuovamente con i due colossi.
Ad ogni modo nel caso non lo sapessi, Marvel vs Capcom 2 è ormai inaccessibile da anni, in quant0 è stato ritirato dagli store digitali nel 2013 dopo la scadenza del contratto di Capcom con Marvel. Molti fan rimasti delusi hanno lottato per tutto questo tempo per riportare indietro il titolo, tristi all’idea di averlo perso, e forse è grazie anche a questa loro insistenza se ora il gioco ha una nuova speranza di vita!
Tutto è infatti partito con la campagna “#FREEMVC2”, una sorta di lotta avviata e portata avanti da numerosi fan che volevano sensibilizzare gli sviluppatori rendendoli partecipi dell’interesse collettivo nel riavere indietro il titolo.
La piattaforma nella quale si è svolta l’iniziativa è stata Twitter, che ormai è di diritto il social protagonista di tutte le faccende riguardanti il mondo videoludico e dove principalmente i fan di qualunque gioco si esprimono quotidianamente.
L’iniziativa per il ritorno del picchiaduro non è rimasta nell’ombra, al contrario ha attirato l’attenzione del web e di tutto il mondo videoludico, e anche Capcom e Disney si sono subito interessate all’accaduto avviando una serie di discussioni interne in merito alla faccenda.
Anche Mika è rimasto stupito dell’entità dell’iniziativa, e ce ne rende partecipi proseguendo così nella sua dichiarazione:
“Non posso nemmeno leggere la mia email pubblica o uno dei miei messaggi privati di Twitter senza dover passare al setaccio centinaia di messaggi #FreeMvC2 della gente. La reazione è stata incredibile e so che le due aziende hanno recepito il messaggio dei fan forte e chiaro.
La decisione non spetta a Digital Eclipse, ma ciò che noi possiamo davvero fare è vedere se i proprietari dei diritti sono interessati a riportare alla luce Marvel vs Capcom 2.”
Di sicuro non si tratta di un progetto facile: tenendo in considerazione tutte le licenze presenti all’interno del gioco, la realizzazione di un remake di Marvel vs Capcom 2 potrebbe risultare addirittura più onerosa a livello economico rispetto all’originale. Questo anche perché i lavori di adattamento tecnico e miglioramento da effettuare non sono indifferenti!
Diciamo che l’interesse c’è, specialmente da parte di Digital Dreams, ma nulla è ancora certo e i problemi si fanno sentire.
Noi per ora non possiamo far altro che aspettare e sperare per il meglio! Come sempre ti terremo aggiornato su tutti i futuri sviluppi della faccenda, e nell’attesa siamo anche molto curiosi di conoscere la tua: fai parte di quei fan che hanno lottato per il ritorno di Marvel vs Capcom 2? Pensi che il progetto sia attuabile?