L’annuncio della Marvel vs Capcom Fighting Collection ha generato un vero e proprio terremoto all’interno della community degli appassionati, sia per il suo significato presente che per quello futuro. Tuttavia, davanti a tanto entusiasmo, un fan giovane del settore più rimanere confuso.
In effetti è difficile capire tale reazione per chi non ha vissuto l’epoca d’oro della serie, soprattutto considerando che le raccolte dedicate ai beat ‘em up e ai classici dei picchiaduro, nonostante la presenza di vere perle, non hanno ricevuto la stessa dose di entusiasmo. Perché questa fa differenza?
Nell’articolo di oggi cerco di spiegartelo, partendo da ben tre anni fa quando un individuo specifico decise di iniziare una battaglia tutta personale. In coda a questo racconto, parlerò un po’ delle reazioni della community e vedremo le dichiarazioni della Marvel davanti ad una simile esplosione.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – La Battaglia di Max
Come accennato, tutto ha inizio nell’estate del 2021 quando un noto streamer di successo, Maximilian Dood, lancia con un video, che trovi qui sopra, la campagna #FREEMVC2. La storia è semplice, del capitolo più di successo della serie, quello ancora giocato dalla community, non c’è più traccia.
La campagna si rivolgeva principalmente a Digital Eclipse, già autrice di molte raccolte di classici Capcom come quella dei 30 anni di Street Fighter e la Legacy Collection di Mega Man. La Digital Eclipse aveva d’altronde già sviluppato la raccolta Marvel vs Capcom Origins per PlayStation 3 e Xbox 360.
Tale porting era stato però tolto dagli store con la scadenza delle licenze dell’utilizzo dei personaggi Marvel nel 2013. Un minimo di speranza nei fan era tornato nel 2017 con l’uscita di Marvel vs Capcom: Infinite, nonostante il titolo fosse di per sé terribile. Il flop commerciale aveva ucciso tutto.
Sparito dalle console, la serie di Marvel vs Capcom non era mai davvero svanita. Arcade1UP era riuscita infatti a produrre alcuni cabinati arcade dei giochi, ma niente Marvel vs Capcom 2. Perché il titolo più popolare della serie non fosse pubblicabile è un mistero che non risolveremo mai.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – La gioia e la sorpresa
La battaglia che Max aveva iniziato si era tuttavia presto spenta davanti all’evidente impossibilità di vittoria. Non che lui si sia mai arreso, ma la community si era spostata altrove, soprattutto su Marvel vs Capcom 3 e sull’incredibile universo di mod disponibili che lo rendevano eccezionale.
Vedere la reazione live di Maximillian Dood quando, a quasi tre anni dall’inizio della sua battaglia, vede finalmente arrivare un’inaspettata vittoria, non ha prezzo. Tuttavia non è stato chiaramente l’unico a gioire. Da vecchi campioni del gioco competitivo a semplici fan, la community è letteralmente esplosa.
X è stato invaso dagli hashtag #MarvelVsCapcom2IsFree e #MVC mentre le live reaction e i meme si accumulavano senza pietà, prevedendo l’impatto sul settore di una raccolta così tanto attesa. Infine alcuni hanno usato la news come slancio per accennare ad altre “cose” che potrebbero essere in cantiere.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Le Dichiarazioni della Marvel
Davanti ad una simile esplosione di entusiasmo, neanche la Marvel poteva restare indifferente e così, in occasione di un episodio del The Official Marvel Podcast, Laura Hathaway, Product Development Manager alla Marvel Games, si è trovata a parlare della raccolta e di come è nata.
Sfortunatamente Laura ha un po’ schivato la risposta sul come e sul chi ha permesso la realizzazione del progetto, segno che il mistero sulla sua prigionia è probabilmente destinato a rimanere tale. Ha tuttavia fatto riferimento a come Marvel e Capcom hanno scolpito gli arcade degli anni ‘90.
Ha poi fatto intuire come la nostalgia e il contributo che questa ha avuto nella rinascita del mercato videoludico attuale abbiano favorito la realizzazione della raccolta. Questa dichiarazione è molto interessante perché apre parecchie porte… di cui parleremo però in dettaglio nel prossimo articolo.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Indici
Special Marvel vs Capcom Fighting Collection
Articolo 1 – Annuncio
Articolo 2 – Le Differenze
Articolo 3 – Le Reazioni
Articolo 4 – Il significato
Articolo Extra 1 – Il futuro
Articolo Extra 2 – IL CHAOS