Nell’ultimo articolo dedicato a Marvel vs Capcom Fighting Collection ho parlato delle reazioni della community all’annuncio, cercando di far capire a chi è più giovane perché c’è stata questa esplosione di entusiasmo. I motivi però non si esauriscono solo sul fatto che l’attesa è stata così lunga.
C’è infatti tutto un sottotesto legato a cosa questa rinascita potrebbe significare per la community e a cosa potrebbe portare. Le parole stesse della Capcom e della Marvel sembrano puntare in quella direzione, ma quale è questo sottotesto? Te lo spiego io oggi in questo articolo.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – In punizione!
Prima di iniziare, però, un po’ di storia. Come scritto l’ultima volta della serie Marvel vs Capcom non se ne sapeva più nulla da sette lunghi anni. Anzi, i rapporti tra le due parti sembravano più critici che mai dopo il tremendo e totale flop commerciale di Marvel vs Capcom Infinite.
Ora, ne parlo spesso male, ma questo gioco in realtà non era così terribile. Tuttavia presentava una grafica orribilmente datata e brutta, un cast di personaggi che non presentava alcuni fan-favorite (perché la Disney non aveva i diritti degli X-Men) e una storia a dir poco mediocre.
Capcom e Disney si aspettavano di vendere solo nel primo anno 2 milioni di unità, obiettivo raggiunto solo alla fine del breve ciclo vitale del titolo e dopo chissà quanti ribassi di prezzo. Tornare indietro era però impossibile: Ryota Niitsuma, producer di Marvel vs Capcom 3, non lavorava più per Capcom.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Un seguito?
L’uscita di Marvel vs Capcom Fighting Collection indica, prima di tutto, che i rapporti lacerati tra Capcom e Disney si sono, in qualche modo, riformati. Certo, la serie è aiutata dal fatto che nel frattempo Disney ha ripreso possesso delle proprietà intellettuali date a Fox, tra cui proprio gli X-Men.
A questo punto la community può tornare a sognare su un VERO seguito di Marvel vs Capcom 3, uno che si spera riprenda i personaggi cari ai fan e magari anche lo stile grafico di questo capitolo che, al contrario di Marvel vs Capcom Infinite, regge ancora botta oggi senza problemi.
Chiaramente molto dipenderà dal successo commerciale della raccolta. Abbiamo già visto Capcom tastare il terreno con una raccolta prima di proseguire una saga con Darkstalker Resurrection. In quel caso le vendite non furono sufficienti a giustificare un nuovo capitolo (per mia somma tristezza).
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Un’altra resurrezione?
Tuttavia Darkstalker non è una saga che può vantare la stessa fervida passione della community che ha invece Marvel vs Capcom. Questa nuova raccolta è già letteralmente un successo commerciale su tutti i fronti. Si dovrebbe essere ciechi per non capirlo subito dopo le reazioni.
Adesso che la Capcom sembra nuovamente ascoltare i fan, una parte della community si è quindi alzata verso un’altra serie, sempre molto popolare, che però latita da davvero tanto tempo, ovvero Capcom vs SNK. No, ai fan non basta avere Terry Bogard e Mai Shiranui in Street Fighter 6.
Tuttavia è anche quello un “tastare il terreno.” Capcom vs SNK 2 è ancora presente sullo scenario competitivo e è sempre richiesto un terzo capitolo o una collection più moderna, anche se i fan sono meno rispetto a Marvel vs Capcom. D’altronde la concorrenza non sta rimanendo a guardare.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Indici
Special Marvel vs Capcom Fighting Collection
Articolo 1 – Annuncio
Articolo 2 – Le Differenze
Articolo 3 – Le Reazioni
Articolo 4 – Il significato
Articolo Extra 1 – Il futuro
Articolo Extra 2 – IL CHAOS