In occasione del report annuale di Square Enix, il presidente Yosuke Matsuda ha dichiarato che la compagnia è rimasta delusa dai risultati riscontrati da Marvel’s Avengers, ampiamente sotto le aspettative.
Più voci, sia interne sia esterne all’azienda, hanno espresso il loro disappunto soprattutto per quanto riguarda la configurazione del gioco come Game as a Service, ritenendo il materiale di partenza non adatto ad una simile modalità.
L’opinione di Matsuda su Marvel’s Avengers
Il presidente Matsuda però non ha mai utilizzato espressioni simili, affermando invece che “in futuro Square Enix selezionerà con maggior accuratezza i team cui affidare simili progetti collaborativi, concentrandosi sui loro punti di forza e sulla loro cifra stilistica.”
Sembrerebbe, quindi, che per Matsuda e Square Enix l’errore principale sia stato quello di affidare a Crystal Dinamics un gioco così impostato, piuttosto che l’impostazione stessa.
Dopo un lancio recepito piuttosto freddamente, il gioco nel tempo è riuscito comunque ad annoverare un discreto seguito, anche in virtù dei molti contenuti aggiunti. Oggi, Marvel’s Avengers vanta una piccola schiera di fan dediti al progetto, cresciuta in numero soprattutto dopo l’inclusione del gioco a Xbox Game Pass.
Il titolo è attualmente disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, e PC.