Da qualche tempo tirava una brutta aria in casa Square Enix sull’argomento Marvel’s Avengers. Subito dopo il lancio, ci eravamo augurati di veder perfezionata e supportata la componente multiplayer, che in fase di recensione finiva per risultare piatta e monotona. Oltre a qualche aggiustamento insomma, serviva anche del contenuto.
Contenuto che non solo non è arrivato in tempi brevi, ma è stato persino rimandato. E così, non ha tardato a calare a picco l’utenza del gioco sulle varie piattaforme. Dopo un boom nel periodo del lancio, Marvel’s Avengers sembra aver sofferto una battuta d’arresto nelle vendite, tanto da essere motivo di ingenti perdite finanziarie per il colosso giapponese.
Marvel’s Avengers: poche vendite, ancora meno giocatori
Probabilmente, visto il pessimo supporto, gli indecisi hanno deciso di non dare fiducia a Marvel’s Avengers. Con il senno del poi, non possiamo far altro che supportare una scelta simile. A riprova delle pessime condizioni in cui versa questo prodotto, si aggiunge un dato interessante riguardo la versione Steam di gioco. Praticamente nei server c’è qualcosa di molto simile al deserto.
Come documentato dal sito Githpy, Marvel’s Avengers ha da poco toccato il picco di giocatori più basso mai raggiunto sulla piattaforma di Valve, con solo 1.190 giocatori connessi contemporaneamente. Questo significa che a distanza di soli 3 mesi il titolo ha visto un enorme calo del 96% dei giocatori totali. Il fatto che si parli solo della versione Steam cambia poco le cose, infatti anche gli stessi sviluppatori sono coscienti dell’abbandono da parte degli utenti.
A questo punto le cose si fanno complesse per Crystal Dynamics, soprattutto con le versioni PlayStation 5 e Xbox Series posticipate al prossimo anno. Non abbiamo la sfera di cristallo ovviamente, ma sappiamo che fine ha fatto Anthem e, anche se speriamo che le cose vadano diversamente per il gioco Marvel, c’è aria di tempesta all’orizzonte per i Vendicatori.