Marvel’s Avengers è sicuramente uno dei titoli più controversi della storia di Square Enix: il gioco dedicato agli eroi più famosi al mondo è sempre alla mercé di comunicazioni travisate e cambi repentini del publisher, il quale a volte ha anche ingannato i membri della community.
Di recente, il team di sviluppo Crystal Dynamics si è trovata al centro di un ciclone mediatico: sembrerebbe che le microtransazioni non siano più legate soltanto agli oggetti cosmetici, e che dall’ultimo aggiornamento il team abbia inserito degli XP boost a pagamento. Tempo addietro, il team aveva tranquillizzato la community affermando che le microtransazioni non avrebbero offerto vantaggi in game.
Marvel’s Avengers, cambio di rotta: addio alle microtransazioni pay to win
Quasi come un fulmine a ciel sereno, è arrivato il dietrofront da parte di Square Enix: il colosso giapponese ha rimosso in tempo record gli XP boost quali gli Estrattori di Frammenti e i Catalizzatori degli Eroi. Il publisher ha anche posto le sue scuse ai membri della community attraverso un comunicato pubblicato sui profili social del gioco.
We have decided that by the end of today we will remove Hero’s Catalysts and Fragment Extractors for purchase. pic.twitter.com/8am9nSstP2
— Marvel's Avengers (@PlayAvengers) November 2, 2021
“Ci scusiamo per non aver risposto prima alle vostre preoccupazioni sull’aggiunta di oggetti a pagamento nel Marketplace. L’avevamo introdotta come un opzione per far evolvere la base di giocatori e non lo vedevamo come un pay-to-win poiché questi non offrivano un aumento di potere diretto.
Dopo aver preso in considerazione il vostro feedback, abbiamo deciso che entro la fine della giornata rimuoveremo i Catalizzatori degli Eroi e gli Estrattori di Frammenti dalla vendita. Continueranno comunque ad essere guadagnabili come ricompensa dopo il completamento delle missioni e quelli che sono stati acquistati rimarranno usabili.
Speriamo che questo possa essere un primo passo per ricostruire la vostra fiducia nel nostro team.
Il nostro obbiettivo continua ad essere quello di offrire il miglior gioco possibile. Grazie di far parte della community di Marvel’s Avengers.”
In sostanza, sembrerebbe che il publisher sia ritornato sui suoi passi e abbia preso in considerazione il feedback dei giocatori. Questa mossa basterà per ristabilire una convivenza pacifica con la community? Solo il tempo saprà rispondere a questa domanda.
Marvel’s Avengers è disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One. I possessori di console next-gen possono scaricare gratuitamente l’upgrade del titolo.