Nella nostra recensione, avevamo promosso Marvel’s Avengers con un voto discreto. Nonostante questo abbiamo sollevato parecchi dubbi sia sull’aspetto tecnico sia sull’impostazione di game as a service del gioco.
Marvel’s Avengers è un gioco che ha avuto un budget altissimo, aiutato anche dai volti più noti del mondo Marvel. Probabilmente, Square Enix aveva pensato che, considerando la popolarità del brand, un prodotto come questo avrebbe venduto uno sproposito. Ed inizialmente, ci era anche sembrato fosse davvero così: solo a settembre il gioco aveva venduto in digitale un totale di 2,2 milioni di unità, rendendo di fatto Marvel’s Avengers il secondo miglior lancio digitale della storia di Square Enix.
Marvel’s Avengers non ha riportato a casa Square il risultato sperato
Da settembre in poi non abbiamo più ricevuto report sulle vendite e anche le dichiarazioni di Square Enix a Kotaku che parlavano di far tornare sul gioco i giocatori annoiati, non hanno fatto ben sperare. In effetti, sono stati rilasciati tanti fix, ma quasi nessun nuovo contenuto, in assoluta controtendenza con quanto ci eravamo augurati in sede di recensione.
Il trend negativo non si è fermato, con un rinvio delle versioni di gioco next-gen e il primo DLC rimandati al prossimo anno. Il rimando di un DLC, in un game as a service, è una vera e propria tragedia per un gioco che avrebbe bisogno di continui contenuti per essere mantenuto in vita. Considerando che il numero dei giocatori era già molto basso ai tempi dell’intervista sopra menzionata, questo spiacevole rimando ha probabilmente dato la mazzata finale a chiunque fosse indeciso sull’acquistare il titolo o meno.
David Gibson di Astria Advisory Japan KK, ha condiviso tramite Twitter delle informazioni molto interessanti. Per Square Enix infatti le scarse prestazioni di vendita di Marvel’s Avengers sono la principale causa per la perdita di 6,5 miliardi di yen per la divisione HD Games (circa $ 62-63 milioni di dollari). Gibson non ha riportato nel dettaglio quanto detto nel meeting degli investitori, ma ha sottolineato che la causa di questa perdita sono state le “sole” 3 milioni di copie vendute da un gioco che è costato ben oltre 100 milioni di dollari.
Marvel Avengers- it looks like the total cost of the game is closer to $170m-$190m given they only expenses 70% of cost in the qtr plus marketing costs. Why someone didn’t say stop post the multiplayer beta will remain a mystery . Square are adamant they can make a recovery ….
— David Gibson (@gibbogame) November 7, 2020