Dopo un iniziale entusiasmo generale, Marvel’s Avengers si è rivelato probabilmente uno dei più grandi flop del 2020, a causa di un elevato numero di bug che hanno reso il titolo a tratti ingiocabile e un postgame a dir poco desolante e ripetitivo. Per quanto il titolo non sia stato acclamato come previsto, Crystal Dynamics sta tenendo duro, continuando a lavorare al titolo e aggiornandolo costantemente con nuovi eroi e contentuti nella speranza di ripopolare i server di gioco.
Il prossimo 18 marzo, Marvel’s Avengers riceverà una patch davvero importante che prevede, tra le altre cose, l’update gratuito per le console next-gen. Tra i vari contenuti però ce n’è anche uno che ha fatto discutere la community, ovvero la scelta di aumentare gli XP necessari per far salire di livello gli eroi; notando le discussioni che ha generato questa scelta, gli sviluppatori hanno deciso di fare chiarezza sull’imminente aggiornamento.
In particolare, la modifica si applicherà nei livelli che vanno dal 25 al 50; pare infatti che alcuni giocatori riuscissero ad aumentare il proprio livello di 2-3 unità a missione, rendendo il level cap davvero rapido e quindi portando molti ad avere una scuderia di eroi al livello massimo in poco tempo, questo, unità alla scarsità di contenuti citata in precedenza, contribuiva velocemente a creare una situazione di ristagno contenutistico.
Questa scelta allungherà il tempo di gioco medio per raggiungere il livello 50 dalle 3 alle 5 ore per ogni singolo eroe; gli sviluppatori di Crystal Dynamics hanno anche colto l’occasione per confermare di essere già al lavoro per risolvere un bug che afflige proprio il livellamento di Kate Bishop, permettendole di guadagnare il triplo dei punti esperienza.
Una scelta a tratti compensibile, ma dato che uno dei palesi problemi è la povertà di contenuti, è davvero tutto qui?
Marvel’s Avengers, io mi fidavo di te…
Qualche giorno fa, è comparso in rete un leak contenente la lista completa dei personaggi che, nel corso dei mesi, andranno a formare la versione videoludica dei Più potenti Eroi della Terra, se questo leak dovesse rivelarsi corretto, beh, saremmo nuovamente davanti a una povertà di contenuti che lascia davvero a bocca aperta di fronte a una licenza importante come quella sfruttata da Crystal Dynamics e Square Enix per Marvel’s Avengers.
I pochi eroi in arrivo (a fronte delle centinaia e centinaia sfornati dalla casa delle idee negli anni) potrebbero essere il lamapante segnale di una roadmap degli aggiornamenti troncata a causa del rapido disinteresse che il titolo ha provocato dopo un lancio già di suo zoppicante; e se gli sviluppatori volessero con questa nuova patch allungare artificialmente il tempo di gioco? Certamente, non si tratterà di un tentativo disperato di rimettere mano allo sviluppo, ma un game as a service come Marvel’s Avengers può reinventarsi in molti modi e magari Crystal Dynamics punta proprio a prendere tempo in qualche modo.
Solo il tempo ci dirà cosa ne sarà di Marvel’s Avengers, continua a segurci per rimanere aggiornato sugli sviluppi e su tutte le novità del mondo videoludico!