Marvel’s Avengers si propone come uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, un game as a service con una delle licenze più popolari al momento a livello mondiale. Ben consapevole dell’importanza del progetto, Crystal Dynamics sta dando forte peso ai feedback dei giocatori fin dalle fasi beta, così da rendere l’esperienza sempre più gradevole alle migliaia di utenti che stanno popolando i server.
Come evidenziato anche nella nostra recensione del titolo, purtroppo l’esperienza di Marvel’s Avengers, in queste due prime settimane di vita, viene pesantemente afflitta da numerosi bug che incidono negativamente sulla qualità del prodotto. Naturalmene, essendo un game as a service destinato a intrattenere i giocatori per anni, Crystal Dynamics è stata sempre consapevole di dover costantemente essere al lavoro sulla risoluzione di problemi, ma la realtà nella prima grande patch ha di gran lunga superato le aspettative!
Gli sviluppatori si aspettavano infatti di dover risolvere circa un centinaio di bug, ma l’update 1.3.0 ne ha risolti oltre un migliaio! In particolare, i problemi più evidenti affliggevano il comparto multiplayer, cuore pulsante in un titolo del genere, in particolare il matchmaking, specialmente su console, si rivelava lento, macchinoso e instabile, portando i giocatori a dover attendere circa 30 secondi per uscire da una squadra d’assalto, l’attesa è ora ridotta a soli 4 secondi.
Anche gli altri aspetti del gioco però presentavano evidenti problemi, un noto bug riscontrato da molti permetteva ai giocatori di incastrarsi in alcuni punti della mappa, fino ad arrivare a superare i limiti del mondo di gioco nei casi peggiori, anche questo grave bug è stato risolto. In particolare su PlayStation 4 poi dei problemi rallentavano l’ottenimento dei trofei: per esempio, il trofeo che prevedeva l’apertura di 50 bauli d’oro veniva solitamente sbloccato in maniera randomica solo dopo averne aperti circa una settantina.
Ora che Crystal Dynamics ha risolto i problemi più gravi rendendo l’esperienza di gioco più stabile, il prossimo passo è rivolto a rendere il tutto più gradevole e divertente per i giocatori, migliorando la cosidetta quality of life dei titoli che hanno longevità pressoché infinita come questo. A breve inoltre inizieranno i preparativi per i grandi aggiornamenti che introdurranno in maniera gratuita personaggi DLC come Kate Bishop e Occhio di Falco.
Marvel’s Avengers approderà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X, quindi farà parlare di sé ancora per anni, resta con noi per scoprire tutte le novità relative al titolo!