Marvel’s Midnight Suns è uno di quei giochi sfortunati. Uno di quei titoli ottimi, curati e apprezzatissimi dalla critica, che però, per qualche motivo, non sono riusciti a convincere i videogiocatori. O meglio, chi lo ha comprato è rimasto prevalentemente soddisfatto del prodotto, il problema in realtà va ricercato nello step precedente: il gioco non è riuscito a creare il giusto appeal al pubblico da permettere delle vendite rosee, ma procediamo per gradi.
Marvel’s Midnight Suns: apprezzato dalla critica, meno dagli acquirenti
Il giornalista Jason Schreier ha avuto l’occasione di parlare in un’intervista con il CEO di Take-Two Strauss Zelnick, il quale ha rivelato che il gioco di ruolo tattico a tema supereroistico, nonostante sia stato particolarmente apprezzato ed acclamato dalla critica, purtroppo in termini di profitto la situazione è ben diversa e meno splendente. Il titolo infatti è stato definito dallo stesso CEO un “flop commerciale”.
Some news: Marvel's Midnight Suns was a critical success but a commercial flop. Take-Two CEO Strauss Zelnick told me in an interview this afternoon that "it's possible the release window wasn't perfect" but that he thinks it could have a long tail, like other Firaxis games
— Jason Schreier (@jasonschreier) February 6, 2023
Zelnick ha inoltre dichiarato che a parer suo, la colpa va ricercata anche nella finestra di lancio, avvenuta dopo un posticipo a dicembre. Secondo l’autore, questa finestra di lancio non avrebbe contribuito alle vendite, ma è molto fiducioso sul fatto che riuscirà a vendere con il tempo, proprio perché si tratta di un titolo di qualità.
A parer mio, un altro elemento che non ha contribuito alle vendite del titolo è la sua stessa natura: l’RPG tattico, per quanto bello, è un genere che dire di nicchia è quasi un complimento. Certo, ci sono alcune saghe che vendono molto bene (basti pensare al recente Fire Emblem Engage) ma sono del parere che un genere così “per pochi” in un titolo che vorrebbe essere “per tutti”, considerata la presenza dei più famosi eroi Marvel, non abbia aiutato le vendite.
Il gioco rimane comunque eccellente, motivo per il quale ti suggeriamo di dargli un’occhiata ed eventualmente acquistarlo!