Il 2018 è stato un anno straordinario per i videogiochi, in particolare per Sony che è riuscita a piazzare sul mercato ben 3 esclusive di successo: Detroit: Become Human, God of war e Spider-Man. Proprio quest’ultimo è passato un po’ in sordina, nonostante il successo, probabilmente a causa della risonanza che hanno avuto Red Dead Redemption 2 e il già citato God of war durante i Video Game Awards di dicembre.
Evidentemente, però, in Giappone il capolavoro di Insomniac Games ha entusiasmato oltre ogni previsione riuscendo a raggiungere il titolo di Game of The Year 2018, in una prestigiosa classifica stilata da Famitsu. La nota rivista ha raccolto i pareri di 128 fra sviluppatori e addetti ai lavori nipponici stilando una top 30 che vede Marvel’s Spider-Man scavalcare titoli come Red Dead Redemption e soprattutto Monster Hunter World, la cui saga ha sempre goduto di un’eccezionale popolarità nella terra del sol levante.
Ecco a voi le prime dieci posizioni della classifica:
- Marvel’s Spider-Man
- Monster Hunter World
- Detroit: Become Human
- Red Dead Redemption 2
- God of War
- Octopath Traveler
- Assassin’s Creed: Odissey
- Fortnite
- Conan Exile
- Splatoon 2
Particolare questo successo dell’Uomo Ragno, segno che la cultura dei supereroi del fumetto americano, dopo aver spopolato in Europa nell’ultimo quarto del ‘900, è arrivata anche in Giappone, conquistandolo.
In attesa della nostra valutazione dei DLC di Spider-Man, ricordiamo che il gioco è disponibile in esclusiva per PlayStation 4.