Masahiro Sakurai è un nome ben noto tra i fan di Nintendo, in quanto non solo è il creatore di Kirby, ma anche il direttore e volto della famosa serie Super Smash Bros. Lo scorso anno, Sakurai ha lanciato un canale YouTube in cui condivide concetti di game design e parla dei titoli su cui ha lavorato. L’ultimo video è particolarmente interessante poiché si addentra in uno dei titoli più trascurati del creatore, Kid Icarus: Uprising, esprimendo il desiderio di vedere la serie tornare in auge.
Si parte da Kid Icarus: Uprising
Uno dei formati video più popolari di Sakurai è chiamato Game Concepts, in cui approfondisce il concetto e lo sviluppo dei giochi su cui ha lavorato. Nel suo ultimo video, Sakurai ha parlato di Kid Icarus: Uprising, un titolo d’azione/sparatutto esclusivo per 3DS di cui è stato regista. Il video è ricco di interessanti dettagli, come ad esempio il fatto che Uprising sia stato un progetto su richiesta del defunto presidente di Nintendo, Satoru Iwata, il quale aveva chiesto a Sakurai di realizzare un titolo esclusivo per 3DS. Ma ciò che suscita particolare interesse è ciò che Sakurai dice alla fine del video, con un tono scherzoso:
Sarebbe davvero bello poter giocare a Kid Icarus: Uprising su una console casalinga. Chissà se qualcuno lo porterà?
In realtà, non è la prima volta che Sakurai esprime questa volontà. Già nel novembre 2022, in un video che parlava delle caratteristiche di Kid Icarus: Uprising, aveva espresso un desiderio simile. Nel suo ultimo video, Sakurai va oltre, affermando:
È un peccato che sia rimasto solo su 3DS. Mi piacerebbe giocarlo su uno schermo più grande con una grafica più fluida, ma senza un team a disposizione per lavorarci su, sembra difficile realizzare un sequel.
È evidente che Sakurai desidera ardentemente che Uprising venga almeno portato su altre piattaforme e il fatto che abbia espresso questo desiderio più volte rende chiaro il suo interesse. Creare un nuovo gioco di Kid Icarus sembra improbabile, ma un porting sarebbe molto più semplice.
Nintendo non è certo nuova all’idea di portare giochi più vecchi sulla console Switch. Sebbene molti porting siano stati da giochi Wii U, quest’anno l’azienda ha pubblicato anche Metroid Prime Remastered e Pikmin 1 + 2. Quindi, non sarebbe irragionevole pensare che Nintendo possa pubblicare una versione migliorata di Uprising. Inoltre, grazie all’inclusione di Pit in Smash Bros, il personaggio è diventato molto più conosciuto e considerando che Nintendo Switch ha già venduto oltre 125 milioni di unità, il rischio che il porting che non ottenga successo è notevolmente ridotto.
Sebbene Uprising sia stato accolto positivamente, potrebbe beneficiare enormemente di una versione su una piattaforma moderna, non solo per il potenziale grafico, ma anche per i controlli moderni. Infatti, giocare a Uprising su 3DS era notoriamente difficile, essendo un gioco d’azione e sparatutto su una console con un solo stick analogico.
Nintendo aveva anche rilasciato l’accessorio Circle Pad Pro per aggiungere un secondo stick, ma stranamente Uprising non lo supportava. Nel suo ultimo video, Sakurai spiega che il gioco stava già spingendo al massimo le capacità hardware del 3DS e l’utilizzo del Circle Pad Pro avrebbe aumentato il carico del processore del 5%.
Un porting su Nintendo Switch potrebbe risolvere i principali problemi di Uprising grazie alla presenza di una piattaforma moderna e considerando quanto Sakurai desideri che accada, sembra strano non cogliere questa opportunità al volo. Naturalmente, ripubblicare Uprising sarebbe anche un modo efficace per valutare l’interesse per l’intera serie di Kid Icarus.