Masahiro Sakurai on Creating Game è il canale YouTube con cui il famosissimo game designer condivide spesso suggerimenti e consigli per chi vuole creare videogiochi. Nel suo penultimo video Sakurai ha fatto una richiesta inaspettata agli sviluppatori ovvero: smettere di ingannare i giocatori.
Masahiro Sakurai e la etica nei videogiochi
Nel canale il creativo racconta le sue esperienze di sviluppo di giochi in diversi video ma questa volta Sakurai ha colpito per la sua franchezza, infatti si è diretto agli sviluppatori e li ha esortati a smettere di ingannare i giocatori invitandoli a fare un marketing onesto e trasparente di ciò che offrono. Secondo Sakurai il marketing di un gioco comprende il titolo, la copertina, i video promozionali e altri elementi, i quali devono essere coerenti con ciò che il gioco offre in termini di contenuti e divertimento.
Secondo il game designer fare qualcosa che si allontani dalla realtà sarebbe come “comprare un buon hamburger per poi scoprire che è una torta”, ovviamente non è per forza qualcosa di cattivo ma è a tutti gli effetti una truffa al pubblico. Per questo motivo Masahiro Sakurai chiede che si ponga fine a questi inganni e che si trovi un modo più chiaro per annunciare e mostrare un gioco, sperando che le grandi aziende ascoltino il parere del pubblico in futuro.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.